Interviste

Nuovi attraversamenti pedonali rialzati in strada dei Cappuccini e alla Coroncina: il sindaco Valentini 28 marzo 2018


Magistrato delle contrade, il neo rettore Millozzi: “Non siamo marziani, lavoriamo per il bene del Palio” 28 marzo 2018

E’ Pierluigi Millozzi il nuovo rettore del Magistrato delle contrade. “Fa piacere la stima e la fiducia dei colleghi priori – ha raccontato stamani in diretta ad ARE – ed è questo il motivo principale che mi ha spinto ad accettare un incarico sicuramente impegnativo”. Un ruolo importante quello del Magistrato, anche se ogni tanto c’è chi critica questo organo. “Certe volte bisognerebbe fare mente locale su quello che può fare il Magistrato, cioè sugli strumenti che ha a disposizione. Spesso succede che quello che si percepisce dall’esterno è molto diverso dal lavoro che viene fatto all’interno. Quello che spesso non si considera quando si fanno delle valutazioni sull’operato del Magistrato è che noi siamo 17 contradaioli, non siamo marziani che che non vivono e che non comprendono. Il disorientamento che a volte tanti contradaioli vivono lo viviamo noi stessi”. 

 


Politica, Scaramelli: “Si va alle primarie con un candidato forte e nuovo” 28 marzo 2018

Primarie certe nel Pd dopo le parole di questa mattina ad Are di Stefano Scaramelli, consigliere regionale e punto di riferimento dell’area renziana del partito. Non ha svelato chi sarà a sfidare Valentini il prossimo 15 aprile, ma ha dato per certa la candidatura di una persona forte, un volto nuovo, senza scheletri nell’armadio. Stasera il mistero si svelerà con la presentazione della candidatura nel corso della riunione che varerà la competizione. Scaramelli è sicuro che l’avversario di Valentini avrà un brillante risultato e aprirà una nuova era nel pd senese affiancato da un gruppo dirigente nuovo.


Le previsioni di oggi 27 marzo 27 marzo 2018


La resilienza di Alessia esempio di vita 27 marzo 2018

“Mi sono ritrovata improvvisamente su una sedia a rotelle, però non mi sono arresa e grazie ai supporti tecnologici posso continuare a studiare”. E’ toccante la storia di Alessia De Filippo, studentessa dell’Università di Siena iscritta al secondo anno del corso di laurea magistrale in Economia dell’ambiente e dello sviluppo, premiata tra i vincitori del concorso “Storie di Resilienza”. Ammalatasi di sclerosi multipla, costretta su una sedia a rotelle, Alessia ha saputo reagire e sta cercando di vivere una vita normale come i suoi coetanei. Lo ha raccontato ai nostri microfoni. “Parlo volentieri di quello che mi è successo e di come voglio reagire alla malattia perchè spero sia di aiuto a quanti hanno simili problematiche”.


Sicammina in campagna in attesa della festa del 6 aprile 27 marzo 2018

Camminare all’aria aperta alla scoperta dei viottoli delle campagne intorno Siena. Sono diversi gli appuntamenti fuori le  mura in questa settimana di Sicammina come ci ha raccontato Andrea Machetti. Eventi in programma nelle varie fasce orarie della giornata che si dividono tra l’extramoenia e il centro storico,  in attesa del 6 aprile, il compleanno di Sicammina con la festa alla Tuberosa che riunirà le tante persone che hanno preso parte alle passeggiate in questi mesi.


Lega, Vescovi: “Andiamo al tavolo del centrodestra con Guasconi ma siamo aperti al dialogo” 27 marzo 2018

“Portiamo al tavolo del centrodestra il nostro candidato, poi decideremo qual è la persona migliore per vincere a Siena”. E’ la spiegazione della linea politica della Lega fatta stamani da Manuel Vescovi, coordinatore toscano del Carroccio, ai nostri microfoni parlando delle prossime elezioni amministrative a Siena. Sabato scorso La Lega senese ha ufficializzato Alberto Guasconi come candidato a sindaco, ma, stando alle parole del coordinatore, non è detto che venga confermato. Tra oggi o domani dovrebbe essere trovato l’accordo tra Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia e ufficializzato il candidato che non è escluso possa essere Luigi De Mossi, di provenienza civica  ma che fin dall’annuncio del suo ingresso in politica ha aperto a tutte le forze politiche per battere il Pd a  Siena.


Inchiesta Iene sui festini, De Mossi: “Gli scoop si fanno portando prove concrete” 27 marzo 2018

Dopo il servizio della Iena Monteleone sui presunti festini hard che coinvolgevano personaggi noti sia della Siena “bene” sia nazionali, abbiamo intervistato l’avvocato De Mossi oggi candidato a sindaco a Siena, che in passato ha difeso blogger e giornalisti nelle inchieste sulla casta senese e sulla morte di David Rossi”.


Soundreef Siena – Metextra Reggio Calabria 77-83: Giovanni Vildera (Mens Sana) 25 marzo 2018


Soundreef Siena – Metextra Reggio Calabria 77-83: coach Matteo Mecacci (Mens Sana) 25 marzo 2018


Soundreef Siena – Metextra Reggio Calabria 77-83: coach Marco Calvani (Reggio Calabria) 25 marzo 2018


Robur Siena – Pistoiese 2-0: Gerli e Dossena 25 marzo 2018


Robur Siena – Pistoiese 2-0: Federico Trani 25 marzo 2018


Robur Siena – Pistoiese 2-0: Mr Mignani 25 marzo 2018


Robur Siena – Pistoiese 2-0: Oreste Ferrari, pres. Pistoiese 25 marzo 2018


Sgominata banda di ladri di appartamento. Intervista al comandante provinciale Stefano Di Pace 23 marzo 2018


Operazione dei carabinieri Off Line: ce ne parla il procuratore capo Salvatore Vitello 23 marzo 2018


Collezione Mps, Bagnoli: “Il patrimonio rimane nei palazzi senesi” 23 marzo 2018

Non andranno all’asta per far cassa le opere d’arte del Monte dei Paschi, come aveva chiesto la commisisone europea nel piano di ristrutturazione. E’ stato fissato il vincolo che precisa come la collezione della banca sia inscindibile e pertinenziale,  quindi rimarrà a Siena. “C’erano già disposizioni di legge a tutela delle oltre 4000 opere, questo è un tassello in più di protezione” ha detto Alessandro Bagnoli, funzionario della soprintendenza senese nell’intervista ad Antenna Radio Esse.

 

 


M5S, Furiozzi: “Sogno di fare il sindaco in una città liberata” 23 marzo 2018

“Sogno una Siena liberata” ha detto Luca Furiozzi stamani ad Antenna Radio Esse annunciando la sua candidatura a sindaco di Siena. L’architetto senese, già impegnato nel movimento fin dalla nascita, è pronto alla competizione e punta su quanti vorrebbero una città diversa. “Penso ad un modo nuovo di amministrare, per questo bisogna cambiare tutta la classe dirigente, non solo il sindaco e la giunta”, ha detto nel corso dell’intervista precisando che il M5s si presenterà da solo ma con un dialogo aperto con le liste civiche con cui ha condiviso tante battaglia e cominciare da quella sul Monte dei Paschi. “Se vincerò aprirò le porte del palazzo invitando tutti a partecipare alla vita amministrativa, c’è una parte sana della città che va coinvolta”.

 


Previsite al Ceppo, Valentini: “Tanti cavalli nuovi da poter inserire gradualmente” 23 marzo 2018

Sono iniziate stamani le previsite al Il Ceppo davanti allo sguardo attento del sindaco Valentini che alle 9 è arrivato alla clinica veterinaria per incontrare l’equipe veterinaria e gli addetti ai lavori. “Vedo tanti soggetti nuovi – ha detto – questo fa piacere, è grazie anche ai proprietari, con cui abbiamo una piena collaborazione, che possiamo contare su un gruppo di cavalli sani e ben preparati”. Davanti ai microfoni dei cronisti ha parlato oltre che di cavalli ma anche di politica visto che in questi giorni si decide sulla sua ipotetica ricandidatura o sulle primarie di partito.