Home Slide Show

Il Duomo di Siena protagonista su Sky

È la voce di Alessandro Haber a narrare la storia di uno massimi capolavori del gotico italiano, il Duomo di Siena, scrigno di tesori, costruito da uomini potenti e geni dell’arte nel corso di otto secoli. Qui capolavori artistici senza tempo celebrano la gloria e l’armonia della fiera cittadinanza di Siena, che per quattrocento anni ha dato vita alla Repubblica più democratica al mondo. Impegnata in un perenne conflitto militare e culturale con Firenze, Siena rende la sua Cattedrale un tempio unico, in cui si incontrano sacro e profano, filosofia e religione.

Nel documentario prodotto da Opera della Metropolitana di Siena e Opera Gruppo Civita, in onda su Sky Arte HD martedì 5 luglio alle 21.40, esploriamo un luogo mitico, in cui ripercorrere le storie della Battaglia di Montaperti, del Governo dei Nove, dei due Papi Piccolomini, dell’apogeo e della caduta della Repubblica, dei grandi artisti che qui hanno fondato nuovi canoni di bellezza, come Duccio di Buoninsegna, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Nicola e Giovanni Pisano, e degli altri grandi artisti che nel corso dei secoli qui sono passati lasciando tracce indelebili: Donatello, Pinturicchio, Raffaello, Michelangelo, Bernini.

Il lungometraggio resterà disponibile on demand, anche nei prossimi mesi, per consentire al pubblico di ammirare una bellezza senza tempo.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena