Home Slide Show

Si apre domani la quarta edizione del Festival Orizzonti Verticali

Tra Poggibonsi e San Gimignano, mercoledì 6 luglio 2016 giornata di apertura per il Festival “Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere”, giunto quest’anno alla quarta edizione.

Il festival diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia De Bari sarà in programma a San Gimignano e Poggibonsi (Siena) dal 6 al 10 luglio 2016 e offrirà al pubblico cinque giorni di teatro, danza, performance, musica, scrittura, poesia, incontri letterari, incontri tra artisti, operatori e pubblico, workshop e radio walk show. Come nelle passate edizioni, il filo conduttore di Orizzonti Verticali sarà il confronto generazionale declinato a livello artistico.

Primo appuntamento di mercoledì 6 luglio alle 17 a San Gimignano presso la Sala di Cultura in Via San Giovanni dove verrà inaugurata la mostra “Obiettivo Poli: di carta e di voce” con cui Orizzonti Verticali celebra la straordinaria carriera artistica dell’attore fiorentino Paolo Poli recentemente scomparso. La mostra è curata da Sandro Avanzo ed è realizzata con materiali provenienti dal suo archivio privato, molti dei quali sconosciuti.

Nella quarta edizione di Orizzonti Verticali il dialogo tra generazioni abbraccia la letteratura e la poesia grazie al progetto speciale “Ri-generazioni” a cura dell’Associazione Culturale “La Scintilla” di Poggibonsi che ha immaginato per OV un dialogo tra generazioni di scrittori alla ricerca di genealogie, affinità, ripulse, attraversamenti e relazioni. Ogni scrittura è infatti una rigenerazione, un atto che comporta una genitorialità, non importa se amata o contraddetta, spesso plurale.

Il primo incontro dal titolo “Narrazioni: un dialogo” si terrà dalle ore 19 (mercoledì 6 luglio) presso il Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi e vedrà confrontarsi due giovani narratori italiani, Emmanuela Carbé e Mario Capello, con due scrittori affermati e conosciuti dal pubblico e dalla critica, Giorgio Vasta ed Emanuele Trevi. Moderatore dell’incontro sarà il critico letterario Andrea Cortellessa che accompagnerà il pubblico alla scoperta del mondo narrativo degli scrittori. Ospite dell’evento anche l’attore Annnibale Pavone che leggerà alcuni brani delle opere degli autori presenti. Al termine della serata uno spazio di convivialità in cui gli autori ed il pubblico potranno conversare in modo informale (per la cena/buffet è obbligatorio prenotarsi: scrivere a lascintilla.associazione@gmail.com).

La mostra – Paolo Poli nella sua vita ha recitato in teatro, cantato, inciso dischi, letto favole per bambini, fatto tv, scritto libri e molto altro ancora. L’esposizione racconta questo percorso sin dai suoi primissimi esordi all’inizio degli anni ’60, da quando incise per l’etichetta Meazzi di Milano i suoi primi dischi con brani da operette e favole per bambini che, dimenticate, sono qui riunite per la prima volta dopo mezzo secolo. Attraverso i dischi in vinile, le musicassette e i cd la mostra ricostruisce per intero la sua carriera teatrale, a partire da uno dei suoi primi spettacoli da capocomico, Il Diavolo, di cui sono stati recuperati il vinile con la prima stampa delle canzoni e l’autentico programma di sala del ’62. Ad accompagnarci nel percorso saranno testimonianze da riviste d’epoca come Luna Park (’61) e Sogno (’62) che si occuparono del fenomeno Poli, articoli da quotidiani e periodici, recensioni, programmi di sala. Vi è pressoché tutto ciò che Poli ha inciso nella sua vita, i libri che lui ha scritto o che su di lui sono stati scritti, i copioni degli spettacoli, le riviste che tante pagine gli hanno dedicato, autentiche rarità da riscoprire come i fotoromanzi degli anni ’70 interpretati per l’editore di Grand Hotel o volumi di saggistica sulla sua opera. La mostra, il cui allestimento è di Elena Magazzini, resterà aperta fino al 10 luglio con ingresso libero ed orario 10-13 e 15-17.

Orizzonti Verticali è un progetto, nato nel 2013 a San Gimignano, curato dalla Compagnia Giardino Chiuso, con il contributo di Regione Toscana, Comune di San Gimignano, Comune di Poggibonsi, e il sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Fabbrica Europa. All’interno del cartellone di eventi “Accade d’Estate” a cura dell’amministrazione comunale di San Gimignano.

Informazioni: 0577941182 / 3396588791 – info@orizzontiverticali.net – www.orizzontiverticali.net

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena