Il cardinale Lojudice con un video registrato dalla basilica di santa Maria degli angeli di Assisi, dove si trovava per un convegno dei cappellani volontari delle carceri italiane, annuncia i prossimi eventi legati alla festività della patrona di Siena e d’Europa, Santa Caterina.
Le celebrazioni inizieranno lunedì 29, in corrispondenza della festa titolare. Gli altri momenti di raccoglimento si terranno il sabato e la domenica.
Il sabato alle 15, sarà possibile fare l’offerta dei fiori a Santa Caterina, un momento diocesano che coinvolge tutte le parrocchie, associazioni, gruppi, istituti religiosi, chiunque vorrà.
Alle 16.00 invece, il cardinale, invita tutti i giovani che hanno ricevuto o riceveranno la cresima, a riunirsi con lui nella basilica di San Domenico.
Prenderà parte alla festa patronale anche il vescovo Leuzzi di Teramo, con un folto gruppo di pellegrini, che offriranno l’olio a Santa Caterina.
A fine del video il cardinale incita i fedeli a riflettere sull’Europa e sulla Pace.
“Quest’anno ricorrono i 25 anni di Santa Caterina, co-patrona di Europa- ricorda Lojudice – non possiamo non pensare alla nostra Europa, un’identità che non possiamo a nessun costo perdere, a queste radici cristiane che tanti hanno desiderato e voluto e i qualche modo impiantato, non possiamo in qualche modo continuare a chiedere a Dio il dono della Pace”