Home Slide Show Interviste Podcast Prima pagina

“Psicologo on the road”: il camper per il sostegno psicologico, presto anche a Siena

Per l’Intervista della Settimana di domenica 7 aprile alle 12:10, al microfono di Antenna Radio Esse Maurizio Cinquini psicoterapeuta ideatore del progetto “Psicologo on the road” e Alessandra Arcadio, psicologa clinica che da due anni fa parte di questo originale percorso che propone come idea di base la possibilità di avvalersi del sostegno psicologico per tutti. “Psicologo on the road” è un progetto nato dal desiderio di normalizzare l’accesso alla consulenza psicologica che per troppo tempo è stata appannaggio solo di chi poteva permetterselo, cercando di facilitare un accesso fruibile e universale, abbattendo lo stigma sociale che troppo spesso accompagna chi si rivolge a dei professionisti della salute mentale. La mission dello psicologo on the road, è rivolta a tutte le fasce di età della popolazione e si concretizza attraverso l’utilizzo di un camper, o studio mobile, attrezzato adeguatamente e facilmente raggiungibile perché ubicato in zone comode nei diversi territori comunali. Quest’iniziativa iniziata due anni fa nei comuni di Figline e Incisa Valdarno, attualmente in corso nel comune di San Giovanni Valdarno, potrebbe presto arrivare anche a Siena, grazie all’interessamento della Misericordia e al coinvolgimento del Comune di Siena.

                

Nelle foto il dottor Maurizio Cinquini, psicoterapeuta  ideatore del progetto “Psicologo on the road” e il camper che permette l’accesso alla consulenza psicologica a tutti,  gratuitamente, grazie ai Comuni che aderiscono all’iniziativa.

Il servizio di sostegno psicologico su camper è completamente gratuito per i cittadini, perché viene finanziato dalle amministrazioni comunali. Prevede colloqui da 30 minuti cadauno, ripetibili per un massimo di 5 volte a utente. Le consulenze vengono  svolte da un professionista psicologo/a o psicoterapeuta regolarmente iscritto all’albo professionale e si effettuano in un ambiente che garantisce un setting verosimilmente uguale a ciò che si crea nello studio professionale.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena