Home Slide Show

Chianti Festival: apertura domani a Gaiole in Chianti con Antonella Ruggiero

Sarà il ‘Concerto versatile’ di Antonella Ruggiero ad aprire le sette serate di musica, danza e teatro sotto le stelle nei borghi del Chianti senese per l’edizione 2016 del Chianti Festival. L’appuntamento è per domani, martedì 5 luglio, alle ore 22, nel piazzale delle ex Cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti. Insieme a una delle voci più versatili del panorama italiano, la serata vedrà protagonisti Mark Harris, al pianoforte e armonium, e Roberto Colombo, vocoder e bass synth, per una performance che darà spazio a brani storici cantati da Antonella Ruggiero con i Matia Bazar e a quelli più significativi della sua produzione da solista.

Gli altri appuntamenti. Il Chianti Festival continuerà venerdì 8 luglio a Castellina in Chianti, con la performance ‘Têtes de Bois – Extra’ in omaggio a Leo Ferré, uno dei grandi geni del Novecento vissuto a Castellina e a cui sarà dedicata anche una mostra nel Comune chiantigiano. L’appuntamento è in programma alle ore 22 in Piazza del Comune e vedrà protagonisti Andrea Satta, voce; Carlo Amato, basso, contrabbasso e computer; Angelo Pelini, pianoforte e tastiere e Luca De Carlo, tromba.

Lunedì 11 luglio, alle ore 21.30, il piazzale delle ex Cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti ospiterà la performance di danza ‘Hallo! I’m Jacket! (il gioco del nulla)’, per la regia di Elisa Canessa, con Federico Dimitri e Francesco Manenti, mentre martedì 12 luglio, alle ore 21.30, il Chianti Festival farà tappa a San Gusmè, borgo di Castelnuovo Berardenga, per ‘I fiati all’opera’, con l’attore Alessandro Riccio e il Quintetto a fiati dell’Orchestra Regionale Toscana. Giovedì 14 luglio, ancora alle ore 21.30, il Parco di Villa Chigi Saracini, a Castelnuovo Berardenga, ospiterà ‘Shakespeare in Chianti – sogno di una notte di mezza estate’, per la regia di Daniela Morozzi e Matteo Marsan, mentre lunedì 18 luglio il cartellone tornerà ad animare Castellina in Chianti, in piazza del Comune alle ore 21.30, con ‘Le otto stagioni’ interpretate da I Solisti dell’Orchestra Regionale Toscana e musiche di Vivaldi e Piazzolla. Il Chianti Festival si chiuderà mercoledì 20 luglio, alle ore 22, nel Parco di Villa Chigi Saracini, a Castelnuovo Berardenga, con il nuovo album di Nada ‘L’amore devi seguirlo’, accompagnato da A Toys Orchestra.

Speciale Ragazzi. Il Chianti Festival sarà completato da due appuntamenti dedicati ai ragazzi, ‘Fiabe d’estate’, in programma mercoledì 13 luglio, alle ore 17, a Castellina in Chianti, e martedì 19 luglio, alle ore 17, a Gaiole in Chianti. L’iniziativa è curata da Lo Stanzone delle Apparizioni e Associazione Culturale Topi Dalmata.

Informazioni. Il Chianti Festival 2016 è promosso dai Comuni di Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti e Gaiole in Chianti insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto 8 euro (under 14, over 65 e soci Coop). Per Fiabe d’estate, il biglietto costa 7 euro e comprende spettacolo e merenda. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.toscanaspettacolo.it oppure chiamare i numeri 055-219851 (Fondazione Toscana Spettacolo Onlus) e 0577-351345 (Ufficio cultura Comune di Castelnuovo Berardenga).

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena