Visita alla collezione Spannocchi al Santa Maria della Scala
5 Feb, 2019
collezione Spannocchi

Il primo appuntamento con SMS Live di febbraio sarà giovedì 7 alle ore 18 con Alla scoperta de ‘La Città ideale’, una visita guidata – didattica, aperta a tutti, alla mostra che espone i capolavori fiamminghi della collezione Spannocchi.

L’esposizione, inaugurata lo scorso dicembre si configura come una tappa del processo di riunificazione dei dipinti della Collezione Spannocchi, donati al Comune nel 1835 e conservati in larga parte nella Pinacoteca Nazionale e nel Museo Civico di Siena. La mostra, in attesa dell’auspicata ricomposizione di quella che è senz’altro la più rilevante raccolta senese, sia per l’elevata qualità delle opere che per la storia del collezionismo cittadino, intende proporre una significativa selezione delle opere fiamminghe e “nordiche” della collezione Spannocchi, esposte in un percorso tematico ed organizzate cronologicamente.

La mostra al Santa Maria della Scala consente di cogliere lo spirito collezionistico che interessò dapprima i Gonzaga a Mantova (da cui proviene parte della collezione) e successivamente le famiglie Piccolomini e Spannocchi a Siena.

Per informazioni e prenotazioni 0577/534531 – bambimus@comune.siena.it