‘Tutto il Natale di Siena’ prosegue con la Festa di Santa Lucia
12 Dic, 2017
fierasantalucia5

La festa continua senza sosta con ‘Tutto il Natale di Siena’, il cartellone di eventi organizzato dal Comune di Siena Assessorato al turismo, con Banca Monte dei Paschi main sponsor. Domani, mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre e venerdì 15 dicembre la città si prepara a vivere tutta la magia delle feste con la Fiera di Santa Lucia, il Natale Barocco, l’apertura straordinaria del Santa Maria della Scala e tante altre iniziative tra arte, teatro, musica e buona cucina.

La Fiera di Santa Lucia e le lezioni di cucina. Mercoledì 13 dicembre la mattina si apre alle ore 8 con la tradizionale Fiera di Santa Lucia, in Pian dei Mantellini. Nei banchetti allestiti per l’occasione sarà possibile acquistare i prodotti tipici dell’artigianato senese, oltre a dolci, frutta secca e tante idee regalo tra giocattoli, ceramiche e le caratteristiche ‘campanine’ in terracotta di Santa Lucia. Per informazioni chiamare il numero 0577 292401. Dalle ore 10 alle ore 13.30, spazio alla cucina con le lezioni di The International Chef Academy of Tuscany, in Via Lippo Memmi, per partecipare alla preparazione della lasagnetta aperta e dei cannelloni. Le lezioni torneranno anche alle ore 18 della stessa giornata e giovedì 14 dicembre, dalle ore 10, con la ricetta dei pici e degli gnocchi di patate. Mercoledì 13 dicembre le sfide ai fornelli si accendono con la Scuola di cucina di Lella, in Via Fontebranda, dalle ore 19 per conoscere la preparazione di dolci con le uova, mentre giovedì 14 dicembre, sempre alle ore 19, sarà la volta della ricetta dello strudel dolce e salato. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 46609.

Libri, arte e solidarietà. Mercoledì 13 dicembre torna protagonista la solidarietà, alle ore 15, con l’iniziativa di beneficienza a favore dell’orfanotrofio ‘Casa della gioia – Presidio sanitario di Lumbi, Congo’, negli spazi di Palazzo Piccolomini, in Via Banchi di Sotto. L’evento sarà aperto dalla bancarella solidale e, a seguire, alle ore 18, l’appuntamento musicale con il trio ‘Trippole e trappole’, inserito all’interno del progetto “Cometa per la solidarietà”. La manifestazione è a ingresso libero. Per informazioni chiamare il numero 339 3961077. Libri e incontri animeranno la giornata di mercoledì 13 dicembre, alle ore 17.30 con ‘Leggere il Canzoniere’, il libro scritto da Natascia Tonelli e presentato nella Sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati, in Via della Sapienza. L’incontro sarà coordinato da Roberto Barzanti, con l’intervento di Stefano Carrai. L’ingresso è libero e per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 292631. Giovedì 14 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, sarà la volta dell’arte per la valorizzazione del territorio con ‘Natale Barocco. Giuseppe Mazzuoli a Palazzo Sansedoni’. L’appuntamento, presso le sale di Palazzo Sansedoni, in Via banchi di Sotto, vedrà l’esposizione di alcune sculture in terracotta appartenenti a Giuseppe Mazzuoli, il grande scultore fondatore di una fiorente bottega attiva nel corso del XVII e XVIII secolo fra Siena e Roma. Le opere provengono da Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, di proprietà della Soprintendenza di Siena, dall’istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna e da palazzo Chigi Saracini. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni, fino al 21 dicembre, esclusa la domenica. Per informazioni chiamare il numero 0577 226406. Sempre giovedì 14 dicembre, la storia accenderà la Biblioteca comunale degli Intronati, alle ore 17.30, con la presentazione del libro “La patria in strada”, scritto da Roberto Cresti e Maura Martellucci, edito da Betti Editore. L’evento, a ingresso libero, sarà coordinato da Roberto Barzanti, con l’intervento di Stefano Carrai. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 292631.

Visita al Santa Maria della Scala, musica e teatro. Mercoledì 13 dicembre la magia delle feste si accende in musica, alle ore 15.30, con ‘Joyful Carols’, i canti di Natale a cura dell’Associzione culturale Joyful Anthem Gospel Choir, presso la sede dell’Associazione di pubblica assistenza di Siena, in Viale Mazzini. L’atmosfera natalizia sarà magica anche a teatro, mercoledì 13 dicembre, con la performance ‘Nudi e crudi’, alle ore 21.15, che salirà di nuovo sul palco del Teatro dei Rinnovati, in Piazza del Campo. Lo spettacolo è tratto dell’omonimo libro di Alan Bennet, con la partecipazione di Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi. L’evento è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 292615. Spazio all’arte, alla musica e al gusto, giovedì 14 dicembre, alle ore 21, con la ultima notte di ‘Sette note in Sette notti’. Il gran finale della rassegna artistica, culturale e gastronomica si svolgerà nelle suggestive sale del Santa Maria della Scala, con l’apertura straordinaria dell’Antico Spedale. L’ultima notte sarà dedicata alla visita guidata ‘I colori del Buongoverno’ e, a seguire, la conferenza del professor Fabio Gabrielli, docente di storia dell’architettura dell’Università degli studi di Siena. Al termine della conferenza, spazio alla pausa di gusto con la degustazione di panforte e ricciarelli Igp, prima di lasciare il palco ai talenti dell’Istituto superiore di studi musicali ‘Rinaldo Franci’ e del Siena Jazz – Accademia nazionale del jazz. L’ingresso all’evento è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 292420. A chiudere la notte di giovedì 14 dicembre, sarà sempre la musica, dalle ore 22, con ‘Bluering/Improvisers’, la serata a ingresso libero proposta da Un Tubo, in Vicolo del Luparello.

Gli appuntamenti gustosi di giovedì 14 dicembre. Le ricette e le tradizioni si scoprono in cucina, dalle ore 10 alle ore 13.30, con le lezioni di The International Chef Academy of Tuscany, in Via Lippo Memmi, per conoscere tutti i segreti della preparazione dei pici e degli gnocchi di patate. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 280121. Le sfide ai fornelli continuano con la Scuola di cucina di Lella, in Via Fontebranda, dalle ore 19 per cimentarsi nella preparazione dello strudel dolce e salato. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 46609. 

Appuntamento con l’arte a Palazzo Sansedoni. La mattina di giovedì 14 dicembre l’arte trona protagonista, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, con ‘Natale Barocco. Giuseppe Mazzuoli a Palazzo Sansedoni’. L’appuntamento, presso le sale di Palazzo Sansedoni, in Via Banchi di Sotto, vedrà l’esposizione di alcune sculture in terracotta appartenenti a Giuseppe Mazzuoli, il grande scultore fondatore di una fiorente bottega attiva nel corso del XVII e XVIII secolo fra Siena e Roma. L’esposizione andrà avanti anche nel pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, alla scoperta delle opere provenienti da Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, di proprietà della Soprintendenza di Siena, dall’Istituto d’arte Duccio di Buoninsegna e da Palazzo Chigi Saracini. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni, fino al 21 dicembre, esclusa la domenica. Per informazioni chiamare il numero 0577 226406.

Incontri, visite guidate e teatro nel pomeriggio di giovedì 14 dicembre. La storia di Siena sarà protagonista anche alla Biblioteca comunale degli Intronati, alle ore 17.30, con la presentazione del libro “La patria in strada”, scritto da Roberto Cresti e Maura Martellucci, edito da Betti Editore. L’evento, a ingresso libero, sarà coordinato da Francesco Ricci e Katiuscia Vaselli. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 292631. Spazio all’arte, alla musica e al gusto, dalle ore 21, con l’ultimo appuntamento di ‘Sette note in Sette notti’. Il gran finale della rassegna si svolgerà nelle suggestive sale del Santa Maria della Scala, con l’apertura straordinaria dell’Antico Spedale. Biblioteca comunale_Incontri L’ingresso all’evento è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 292420. L’atmosfera natalizia accenderà la magia delle feste anche a teatro con la performance ‘Nudi e crudi’, alle ore 21.15, che alzerà il sipario sul palco del Teatro dei Rinnovati, in Piazza del Campo. Lo spettacolo è tratto dell’omonimo libro di Alan Bennet, con la partecipazione di Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi. L’evento è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 292615. A chiudere la notte di giovedì 14 dicembre, sarà sempre la musica, dalle ore 22, con ‘Bluering/Improvisers’, la serata a ingresso libero proposta da Un Tubo, in Vicolo del Luparello. 

 

Le iniziative di venerdì 15 dicembre. La mattina di venerdì 15 dicembre si aprirà dalle prime luci dell’alba, alle ore 7, con il Mercato dei produttori agricoli toscani, in Viale Maccari. Il pomeriggio, dalle ore 15.30, spazio agli incontri con ‘I venerdì del Pendola’, in Via Tommaso Pendola. L’incontro vedrà protagonista la giovane fotografa sorda Anastasia Lekontseva con ‘I miei passi’, il racconto del suo percorso professionale attraverso la lingua dei segni.

Ambrogio Lorenzetti ‘for kids’. Il pomeriggio di venerdì 15 dicembre sarà dedicato ai più piccoli, dalle ore 17.30 alle ore 19, con il percorso Sms Edu, l’itinerario all’interno del Santa Maria della Scala, in programma fino a venerdì 19 gennaio, che farà conoscere ai piccoli visitatori le opere del Lorenzetti attraverso laboratori didattici e visite guidate, con le audio-storie da ascoltare immersi tra i colori dei preziosi affreschi dell’Antico Spedale. L’iniziativa è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577 534531.

Gran finale in musica: Accademia Chigiana e Un Tubo. La notte di venerdì 15 dicembre si accenderà con due appuntamenti musicali: il primo alle ore 21, con la rassegna concertistica Micat in Vertice dell’Accademia Musicale Chigiana e il concerto ‘Trio Gaon’, eseguito da Tae-Hyung Kim al pianoforte; Jehye Lee al violino e Samuel Lutzker al violoncello. Il concerto, a pagamento, si terrà a Palazzo Chigi Saracini in Via di Città. Alle ore 21.30 spazio al jazz con la performance ‘Jazz young Lions’ presso Un Tubo, nel Vicolo del Luparello. L’evento è a pagamento e su prenotazione.

Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire l’hashtag #natalesiena nei profili di EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.