Home Slide Show

Sarteano Jazz&Blues dal 19 al 21 agosto dedicato alla musica afroamericana

Dal 19 al 21 agosto Sarteano ospita il festival di jazz e blues numero 27, dedicato alla musica afroamericana. Il festival ha ospitato i più grandi nomi, a cominciare da Stefano Bollani e da Paolo Fresu, che hanno partecipato a ben tre edizioni. Quest‘anno sono particolarmente attesi Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, artisti di fama internazionale applauditi in più edizioni di Sanremo, che faranno rivivere i grandi successi italiani degli anni ‘60 e ‘70 interpretandoli in una fresca chiave swing.

Sarteano Jazz&blues anima un intero fine settimana fin dal pomeriggio, quando il centro storico di Sarteano vedrà sfilare, festosamente, le marching-band Moruga Drum (il 19 alle ore 18,30), Gli Sbandati (il 20, sempre ore 18,30) e la Dixie Band Street Parade (il 21, piazza XXIV giugno, ore 19). Protagonisti della notte saranno il quintetto del trombonista Beppe Di Benedetto, che presenterà il 19 suo ultimo lavoro “Another Point Of View” con il suo quintetto e la coppia Nicolai–Di Battista, il 20 (entrambi i concerti alle ore 21,30 in piazza San Lorenzo).

L’appuntamento, sostenuto dal Comune di Sarteano, da Banca Valdichiana, da Estra e da altri sponsor, è ormai irrinunciabile per i numerosi appassionati di questo genere musicale, anche per il contesto architettonico nel quale si svolgono gli eventi, nel centro storico di Sarteano. La prima edizione ebbe luogo nel 1990 e da allora la rassegna si è svolta ogni anno, senza interruzione. Sarteano Jazz&Blues ha avuto un gustoso prologo al Chiostro Cennini sabato 6 agosto con Gabriele Milozzi, giovane sassofonista marchigiano, talento emergente nel vivace panorama jazzistico italiano. Hanno suonato con lui Emilio Marinelli (pianoforte), Gabriele Pesaresi (basso), Roberto Desiderio (batteria) nel giorno dell’inaugurazione della mostra fotografica al castello di Yoshie Nishikawa. Continua così, in grande stile, la lunga estate di Sarteano, piccolo centro della Val di Chiana senese che si caratterizza per una importante produzione culturale, sotto il marchio ideato dal Comune “Sarteano Living”. I dettagli delle manifestazioni sono visibili sul sito www.sarteanoliving.it, oppure sul sito specifico www.sarteanojazz.it.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena