Home Slide Show

Storia e tradizione rivivono nella Festa “Monteaperti passato e presente”

Castelnuovo Berardenga. Come ogni anno torna a Casetta l’appuntamento con “Monteaperti passato e presente”, la festa organizzata per ricordare a storica battaglia, combattuta il 4 settembre 1260 tra guelfi e ghibellini. L’edizione 2016 si svolgerà da venerdì 19 agosto a domenica 4 settembre, con un calendario ricco di eventi, all’insegna della musica, della cultura, dello sport e della cucina popolare. Tra gli eventi da non perdere ci sarà quello di domenica 4 settembre con la rievocazione degli antichi mestieri, la tradizionale cena in battaglia e la fiaccolata dall’Acqua Borra al Cippo di Monteaperti.

“Il Comune – afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – è orgoglioso di patrocinare uno degli eventi più importanti del nostro calendario estivo, organizzato dal comitato “Passato e Presente” e reso possibile grazie alla partecipazione di decine di volontari. Saranno giorni dedicati alla convivialità, alla buona tavola e all’aggregazione ma la Festa sarà anche un’occasione per riflettere sulle nostre radici e il nostro passato, a partire dalla storica battaglia di Monteaperti. Rivivremo i momenti salienti del combattimento e con la fiaccolata al Cippo renderemo omaggio ai caduti”.

Il primo weekend della festa, 19 – 21 agosto. La Festa si aprirà venerdì 19 agosto a Casetta alle ore 19 con la pizza al piatto e continuerà alle ore 21.30 con la musica dal vivo di Moreno e Antonella. Sabato 20 agosto, dalle ore 20, cena di fritto su prenotazione, alle ore 21.30 ballo con Arianna Ghera. Il primo weekend si chiuderà domenica 21 agosto con una giornata ricca di appuntamenti: si parte alle ore 8.30 con il via del quarto raduno cicloturistico “Passato e presente”. Dalle ore 17.30 prenderà il via la gara podistica competitiva “Monteaperti Passato e Presente”, valida per il campionato provinciale Uisp Siena. In contemporanea sarà possibile partecipare alla camminata di 4 Km adatta a tutte le età. Per prenotarsi è possibile chiamare il numero 328. 9190979. Alle ore 20 cena self service e dalle ore 21.45, spazio alle danze sulle note di Elena Emozioni Italiane.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena