Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Minghi :”Aumento della raccolta differenziata, ma i cittadini non sono soddisfatti del servizio”.

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento in consiglio comunale di Federico Minghi a nome del Gruppo Consiliare Impegno Civico Siena sul tema rifiuti.

“Ad un aumento sbandierato della raccolta differenziata corrisponde un aumento esponenziale della spazzatura abbandonata ed i cittadini non sono soddisfatti del servizio.
I nuovi cassonetti della raccolta indifferenziata infatti impongono un grande sforzo da parte degli utenti in quanto l’apertura è troppo piccola e difficoltosa da azionare soprattutto per gli anziani e in questo periodo di pandemia non ci sembra una scelta azzeccata quella di poter azionare l’apertura solamente manualmente quando sarebbe molto più indicata l’apertura a piede.
Inoltre i cassonetti dell’indifferenziata sono spesso pieni e costringono gli utenti a percorrere diverse centinaia di metri con i sacchetti in mano o, se si tratta di utenti meno disciplinati, possiamo assistere anche a soluzioni comode di chi abbandona la spazzatura fuori dai cassonetti, creando uno spettacolo spiacevole per la vista ed insostenibile per l’olfatto e tutto ciò avvicina anche gli animali selvatici.
Poi sono completamente spariti i raccoglitori per le pile.
Per concludere abbiamo letto che la raccolta differenziata è aumentata quindi, visto che è richiesto uno sforzo importante da parte dei cittadini/utenti che devono collaborare per raggiungere questo risultato, chiediamo che le tariffe si riducano notevolmente e in maniera costante perchè quando si chiede uno sforzo al cittadino lo si deve premiare con una riduzione della tariffa!”

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena