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Intervista della settimana: Born in Tuscany, le eccellenze agroalimentari della Toscana in Europa

L’Intervista della settimana di sabato 15 maggio, andrà in onda alle 17,30, per permettere la radiocronaca della Mens Sana Basket, in campo contro Fucecchio alle 18. Nessuna variazione invece per la replica di domenica 16 maggio alle 12,10. Filo conduttore tre eccellenze agroalimentari DOP e IGP che sono simbolo del buon cibo toscano, ambasciatrici del nostro territorio nel mondo e traino per il turismo che sceglie come meta Siena e la Toscana anche per le esperienze enogastronomiche che è in grado di offrire. Tre gli ospiti che si alterneranno nelle diversi parti dell’intervista Andrea Righini direttore del Consorzio Pecorino Toscano DOP, Emore Magni direttore del Consorzio Prosciutto Toscano DOP e Christian Sbardella, responsabile marketing del Consorzio Olio Toscano IGP. I tre Consorzi insieme hanno realizzato un progetto di promozione in Italia, Germania e Polonia che inizierà a fine mese. Con Born in Tuscany, i tre Consorzi puntano a promuovere un paniere di prodotti toscani DOP IGP valorizzando anche lo stile di vita e le peculiarità regionali in un momento in cui non è possibile “fruire il territorio” in modo diretto. Obiettivo generale dell’iniziativa è la realizzazione di tre masterclass formative dedicate a operatori della distribuzione, ristoratori e giornalisti di settore in tre nazioni europee: Italia, Germania e Polonia. La Toscana delle produzioni certificate DOP IGP si racconta attraverso tre eventi digitali organizzati dal Consorzio Olio Toscano IGP, Consorzio Pecorino Toscano DOP e Consorzio Prosciutto Toscano DOP in collaborazione con la Fondazione Qualivita, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana. I video-eventi si terranno il 28 di maggio 2021 attraverso la piattaforma Zoom, alla presenza di 20 operatori specializzati per Paese, che saranno guidati alla scoperta delle caratteristiche distintive dei tre prodotti da Aldo Fiordelli, affermato giornalista e critico gastronomico. Ad arricchire la presentazione una degustazione sensoriale realizzata grazie alle food box, con le tre eccellenze toscane, spedite via aerea direttamente a casa dei partecipanti e le videoricette dello “Chef stellatoVito Mollica, Food and Beverage Director Four Seasons Hotel di Firenze.

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