Chiusi si conferma la città con il reddito pro capite più alto della Valdichiana senese
5 Apr, 2016
Chiusi panoramica_01

La Città di Chiusi si conferma al primo posto in Valdichiana in quanto a ricchezza pro capite: questo quanto emerso nello studio svolto dal Dipartimento delle Finanze dello Stato. Secondo la ricerca economica, la ricchezza media delle famiglie chiusine si attesta a 17.714 euro annui, superando, quindi, anche il dato medio toscano dei 17.698 euro.
“Siamo soddisfatti dei dati emersi dallo studio del Dipartimento delle Finanze – dichiara il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini – anche se, ovviamente, non dobbiamo prendere questa classifica come indicatore assoluto per dire che tutto va bene. L’aspetto più importante è la conferma della validità del lavoro fatto in questi anni e che ha portato il Comune di Chiusi a primeggiare in tanti aspetti legati alla qualità della vita dei cittadini come ad esempio la raccolta differenziata che ci vede come migliore Comune nelle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto con una media del 70%. Il dato che oggi ci vede come città con reddito pro capite più alto della Valdichiana e migliore della media toscana è frutto anche di scelte che stanno producendo effetti positivi, ad esempio come le nuove attività commerciali, sia allo Scalo che in centro storico. Il nostro bilancio è sempre stato costruito con un’idea di città futura ben precisa, valorizzando gli investimenti e riducendo gli sprechi, senza abbandonare mai le persone più in difficoltà 
; per questo un capitolo importante è sempre stato quello legato al sociale. Il dato emerso dallo studio del Dipartimento delle Finanze non e un punto d’arrivo: siamo consapevoli che sarà nostro compito lavorare ancora molto e con grande umiltà per correggere alcune criticità che ancora sono presenti nella nostra città; sarà importante anche recuperare le distrazioni nei pagamenti così da garantire maggiore equità sociale a tutti i cittadini. Ogni nostra azione è mirata a costruire una città migliore per i nostri figli: con orgoglio siamo il primo Comune in Toscana ad aver conformato Regolamento Urbanistico alle norme paesaggistiche della Regione Toscana in modo da avere la possibilità di promuovere gli investimenti, sempre nel rispetto della tradizione e delle caratteristiche del nostro territorio. Continueremo a lavorare con questi obiettivi e la classifica che ci vede primo Comune in Valdichiana per reddito pro capite ci offre lo sprint giusto per lavorare sempre di piu guardando al futuro a testa alta e con ottimismo.”
Oltre che nella Valdichiana senese il Comune di Chiusi si conferma con un reddito pro capite più a,,,lto anche rispetto al primo Comune della Valdichiana Aretina (Civitella in Valdichiana 17.362). Per quanto riguarda le altre città del senese, Chiusi è seguito da Montepulciano (17.575) e Pienza (17.291).