“Tutto il Natale di Siena”, gli eventi dei prossimi giorni
19 Dic, 2017
Palazzo di Babbo Natale_stanzadiBabboNatale

Tutte le note del pentagramma saranno le protagoniste assolute del programma di eventi di mercoledì 20 dicembre di ‘Tutto il Natale di Siena’. La rassegna dedicata alle feste, promossa dal Comune di Siena Assessorato al turismo, con main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena, porterà in scena i grandi classici della tradizione musicale, arricchiti da tanti appuntamenti per gli amanti del teatro, della cucina e della danza.

Shopping di Natale al Mercato e spettacolo di danza. La mattina di mercoledì 20 dicembre si aprirà con il tradizionale appuntamento del mercato settimanale per dedicarsi allo shopping natalizio e andare a caccia di idee originali da mettere sotto l’albero. Alle ore 10 e alle ore 12, l’Ateneo della Danza, in Piazza Maestri del Lavoro, ospita ‘Le nozze di Aurora’, spettacolo di danza, che rientra all’interno del progetto formativo “Dall’Aula al Teatro” indirizzato a tutte le scuole d’istruzione del Comune di Siena e di “Torniamo a Teatro” progetto integrativo rivolto a tutti i Centri e le Case di cura per gli anziani. La performance, a cura del Balletto di Siena, è a pagamento, al costo di 5 euro. Per informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 0577222774, o scrivere una mail a segreteria@ballettodisiena.it.

Alla scoperta del Palazzo di Babbo Natale. In attesa di vederlo arrivare trainato dalla slitta di renne nella notte più magica dell’anno, i più piccoli potranno vivere l’esperienza unica di incontrare Babbo Natale e i suoi piccoli aiutanti a Palazzo Patrizi che, dalle ore 15.30 e fino alle ore 18.30, ospiterà il primo percorso animato da giochi e suoni dedicato a Santa Claus. Il Palazzo di Babbo Natale, aperto tutti i giorni fino a sabato 23 dicembre, è a pagamento e su prenotazione Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 373202.

A tutto gusto con gli appuntamenti ai fornelli. Il pomeriggio di mercoledì 20 dicembre proseguirà all’insegna della buona cucina con due appuntamenti dedicati all’approfondimento di preparazioni e ricette gelose. Dalle ore 18 alla International Chef Academy of Tuscany, Via Lippo Memmi, sarà possibile cimentarsi nella preparazione di tutte le ricette con i lievitati a impasto diretto e alle ore 19 presso la Scuola di Cucina di Lella, in Via Fontebranda, lezione dedicata ai secondi di pesce per raccogliere tanti utili spunti in vista del cenone della Vigilia. I due corsi di cucina sono pagamento e su prenotazione, chiamando i numeri 0577 280121, 342 1110956 (The International Chef Academy of Tuscany) e 0577 46609, 338 8682801 (Scuola di Cucina di Lella).

Tutte le note del Natale di Siena. Tris di appuntamenti dedicati alla musica nella serata di mercoledì 20 dicembre. Si parte all’Accademia dei Rozzi, all’ora dell’aperitivo dalle ore 18.30, con il Concerto di Natale dell’orchestra a plettro senese “Alberto Bocci” diretta Maestro Gabriele Centorbi che si esibirà su musiche della tradizione natalizia. Alle ore 21.15 al Teatro dei Rinnovati torna in scena ‘Grease’, il musical dei record che ha conquistato più di un milione e mezzo di spettatori in tutta Italia. A Siena il regista Saverio Marconi lo riporta in un’edizione speciale per rivivere la magica atmosfera degli anni ’50. Lo spettacolo è a pagamento, per informazioni e vendita biglietti è possibile chiamare i numeri 0577 292615 – 14 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30), consultare il www.comune.siena.it, sezione “servizi online” –“biglietteria teatri e musei”. I biglietti possono essere acquistati alla biglietteria del Teatro dal giorno precedente dalle ore 17 alle ore 20 e nel giorno dello spettacolo dalle ore 16 fino all’inizio dello spettacolo.

La musica del Franci accende la notte di Un Tubo. A chiudere la serata in musica sarà il viaggio nel tempo con la chitarra di ‘Classica & Classici’. Appuntamento alle ore 21.30 nei locali di Un Tubo, in Vicolo del Luparello, per la performance di Francesco De Luca, alla chitarra e Cosimo Gragnoli, alle percussioni, in collaborazione con l’Istituto Superiore Musicale “Rinaldo Franci”. La performance omaggia il virtuosismo musicale di Luigi Legnani attraverso un programma che include i compositori tra Ottocento e Novecento, con un prezioso inserto ritmico delle percussioni nel brano di Lou Harrison, grande sperimentatore del Novecento. L’ingresso è libero e su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 271312 o scrivere una mail a circolo@untubo.com.

Gli eventi di giovedì 21 dicembre. La giornata di giovedì 21 dicembre si aprirà alle ore 10 con lo spettacolo di danza ‘Le nozze di Aurora’ che si terrà presso l’Ateneo della Danza in Piazza Maestri del Lavoro. L’iniziativa, a pagamento, è curata dal Balletto di Siena. Sempre alle ore 10 The International Chef Academy of Tuscany in Via Lippo Memmi, organizzerà una lezione dedicata alle farine speciali da usare per fare la pasta fresca. L’evento, a pagamento, si svolgerà su prenotazione chiamando il numero 0577 280121; oppure inviando un’email a info@internationalacademy.com. Il pomeriggio di giovedì 21 dicembre proseguirà alle ore 17 in Piazza Salimbeni con il concerto natalizio degli alunni della scuola primaria paritaria San Girolamo. Sempre alle ore 17 nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo sarà presentata la nuova illuminazione del Museo Civico, in occasione della Festa della Toscana 2017, con il concerto di Paolo Restani e l’incontro con il critico Philippe Daverio. La giornata si chiuderà alle ore 21.15, presso il Teatro Rinnovati con il musical Grease a cura della Compagnia della Rancia, mentre per gli amanti della musica classica, alle ore 21.15, l’appuntamento è presso la Chiesa della Santissima Annunziata al Santa Maria della Scala in Piazza Duomo con il concerto sinfonico dell’Orchestra dell’Istituto Rinaldo Franci.

Il Palazzo di Babbo Natale e il Christmas park. Giovedì 21 e venerdì 22 dicembre i più piccoli potranno immergersi nella magica atmosfera natalizia, attraverso un percorso teatralizzato, allestito nelle sale di Palazzo Patrizi in Via di Città. Elfi e folletti guideranno i bambini tra giochi, musica, laboratori creativi, racconti teatralizzati e merende golose per arrivare alla stanza di Babbo Natale, dove Santa Claus distribuirà doni e dolci, prima di ricevere le letterine e scattare la foto ricordo da custodire sotto l’albero. Il Palazzo di Babbo Natale sarà aperto dalle ore 15.30 alle ore 18.30, fino a sabato 23 dicembre. Il costo di ingresso per ogni bambino, comprensivo di un accompagnatore è di 6 euro. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 373202 oppure inviare un’email a info@extempora.it. I più piccoli, inoltre, potranno vivere tutta la magia delle feste, dalle ore 10.30, con l’apertura del Christmas park, il parco per bambini allestito nei Giardini la Lizza, con protagonista la tradizionale pista del ghiaccio, oltre ai laboratori didattici e alle giostre. Il Christmas park sarà aperto fino al 7 gennaio 2018. L’ingresso alla pista del ghiaccio è a pagamento. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 292128 – 2178.

La giornata di venerdì 22 dicembre. A due giorni dalla Vigilia, continuano a ritmo serrato gli eventi di ‘Tutto in Natale di Siena’ tra musica dal vivo, iniziative per bambini e appuntamenti dedicati all’arte. La giornata di venerdì 22 dicembre si aprirà con il Mercato dei produttori agricoli in Via Maccari e proseguirà alle ore 17.30, presso l’Istituto Superiore “Piccolomini”, in Piazza Sant’Agostino con il concerto di Natale dell’orchestra e del coro del Liceo Musicale “Piccolomini” di Siena. Ai più piccoli è dedicato il laboratorio dedicato ad Ambrogio Lorenzetti, organizzato presso il Santa Maria della Scala in Piazza Duomo, attraverso un percorso che toccherà alcune delle opere e degli affreschi realizzati da uno dei maggiori artisti del Trecento senese. L’iniziativa, consigliata per bambini dai 6 anni in su, si svolgerà alle ore 17.30, su prenotazione chiamando il numero 0577 534531 oppure inviando una e-mail a bambimus@comune.siena.it. Ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico torna la sesta edizione di ‘A Cavallo dell’anno’, il contenitore di eventi all’insegna dell’arte che comprende le opere realizzate per il Premio d’arte «theBESTie»; la personale dell’artista e maestro albanese Armand Xhomo e la mostra – omaggio a Gio Ponti, Marco Salerni e Cesare Olmastroni. L’inaugurazione si terrà alle ore alle ore 17.30, mentre le mostre potranno essere visitate, a ingresso libero, fino al 21 gennaio dalle ore 10 alle ore18. La giornata di venerdì 22 dicembre si chiuderà alle ore 21 al Duomo con il concerto del coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati e con Cesare Mancini all’organo. L’evento da fare della stagione concertistica Micat In Vertice organizzata dall’Accademia Musicale Chigiana. Per chi ama fare le ‘ore piccole’ dalle ore 22, presso Un Tubo in Vicolo del Luparello, si esibiranno dal vivo Stefano Giannotti e Luca Ravagni.

Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire l’hashtag #natalesiena nei profili di EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.