Softball: Gaia Benvenuti convocata in Nazionale all’Europeo Under 16
21 Giu, 2017
Gaia Benvenuti con la maglia della Sestese

A circa tre settimane dal playball dell’Under 16 Women’s Softball European Championship, arriva una bellissima notizia per l’ambiente del baseball e del softball senesi.

Tra le 17 atlete convocate per l’avventura della Nazionale Cadette c’è anche la senese Gaia Benvenuti, che quindi farà parte della spedizione di Ostrava (Repubblica Ceca) dal 10 al 15 luglio.
Il cammino della delegazione azzurra verso l’Europeo di categoria, dove le azzurrine avranno l’obiettivo di difendere il titolo conquistato in Sardegna nel 2015, partirà giovedì 6 luglio con il ritrovo a Castions delle Mura da dove, dopo 2 giorni di allenamenti, la Nazionale partirà verso la Repubblica Ceca.

A coadiuvare il manager Giulia Brusa ci saranno il pitching coach Stefano Filippini ed il coach Maristella Perizzolo, mentre a guidare la comitiva azzurra sarà il Team Manager Anna Battigelli. Lo staff tecnico sarà integrato con la presenza del medico e del fisioterapista.

Per l’Italia l’Europeo Cadette partirà lunedì 10 luglio con l’esordio contro il Belgio la mattina alle 9, per poi chiudere gli impegni del primo girone a tre squadre contro l’Olanda nel pomeriggio.
L’atleta di Castelnuovo Berardenga, che ha iniziato a giocare con il corso pomeridiano della Polisportozzi (che il Siena Baseball tiene presso la Scuola Primaria del Petriccio ormai dal 2008) e che si è formata prima con Alessandro Negro e Jesus Barroso nei Ragazzi e Francesco Giusti negli Allievi per quanto riguarda il baseball, poi con Gianni Masi, Simona Nava e Sauro Locci nel softball, sta facendo passi da gigante. Nel 2013 Gaia, per la prima volta, ha indossato la casacca della Nazionale U13, raddoppiando la convocazione l’anno successivo, quando si è laureata campionessa d’Europa (oltre a vincere il titolo regionale categoria Allievi baseball con la Chianti Banca). Proprio in virtù di questo successo la Benvenuti, nel 2015, è stata insignita con il “Pegaso per lo Sport”. Nel 2016 la giocatrice bianconera è stata la prima atleta senese ad esordire in Italian Softball League (in prestito, come anche quest’anno, alla Sestese, società di Sesto Fiorentino), la massima serie del softball italiano, nella quale tuttora gioca, ed è poi stata convocata al torneo di Saronno con la Nazionale Cadette. Quest’anno la portabandiera del baseball senese, che frequenta l’Istituto Sarrocchi di Siena, ha partecipato, sempre con la Nazionale Under 16, al Torneo “Macerata Social Softball” ad aprile.

Simona Nava, già manager della Nazionale Under 16 fino allo scorso anno, oggi consigliere regionale della FIBS e tecnico della Sestese, ha scritto: “Il nostro dialogo in tempi non sospetti: “ci vuoi arrivare a quell’obiettivo? Allora lavora. Molto abbiamo fatto, molto dobbiamo fare, ma il tuo nome in quella lista c’è. Sono orgogliosa di te”.

Tirso Petraccone