Baseball: Miguel Sacchi al Torneo delle Regioni
22 Giu, 2017
Miguel Sacchi sul monte di lancio

Sarà il senese Miguel Sacchi, astro nascente della serie C bianconera, l’unico portabandiera del Siena Baseball nelle rappresentative regionali della Toscana che parteciperanno alla manifestazione di baseball e softball giovanile più importante della stagione, vale a dire il Torneo delle Regioni, che si svolgerà a Vicenza – città europea dello sport 2017 – da venerdì 23 a domenica 25 giugno.

Ben 700 atleti ed atlete giovanissime scenderanno in campo per contendersi l’ambito primato di migliore selezione regionale. Il premio per il primo posto è di indubbio valore: il passaggio alla fase EMEA della Little League e, nel caso di vittoria, destinazione Stati Uniti per i Mondiali.
Sacchi sarà coinvolto nella categoria “Senior League”, che comprende i ragazzi di 15 e 16 anni, nati dal 1 maggio 2000 al 30 aprile 2002. Nello staff tecnico di questa selezione c’è anche il manager dell’Under 15 bianconera, Andrea Morandi, coach della Toscana Allievi. La Senior League giocherà a Vicenza ed a Romano d’Ezzelino (VI).

Il torneo si svolgerà con la formula all’italiana di sola andata; semifinali incrociate fra i gironi, prime contro seconde e terze contro quarte. A seguire le varie finali. Le squadre sono state scelte attraverso un ranking in base ai risultati degli ultimi tre anni. Sono state scelte le prime due classificate che hanno formato le teste di serie dei due gironi, e lo stesso con le successive.

Le premiazioni si terranno domenica 25 giugno alle 16:30 allo stadio di baseball “Ai Pomari”.

La Toscana è inserita nel girone B assieme ad Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

Tirso Petraccone