Facebook Posts Home Slide Show News Prima pagina

Oggi alle 19 Cerimonia di inaugurazione della biblioteca diffusa di Sovicille

Tre teche piene di libri a disposizione dei cittadini, sono state posizionate nelle vicinanze dei parchi pubblici di Sovicille, Rosia e San Rocco. Ogni persona potrà aprire la teca e scegliere un volume tra quelli in essa conservati, leggerlo e poi riconsegnarlo, oppure tenerselo e scambiarlo, inserendo nella teca un altro titolo. Diventa così realtà la “Biblioteca diffusa” di Sovicille, che sarà inaugurata con la cerimonia in programma domenica 8 agosto, alle 19, nell’area giochi di fronte al Circolo Arci.

Si tratta di un’idea avanzata dalla Pro Loco nel quadro del progetto “Bilancio Partecipato, ambito arredo e decoro urbano”, che l’Amministrazione Comunale di Sovicille promosse, per la prima volta nella sua storia, nel 2018.

“Nel 2018 – 2019, con l’iniziativa del Bilancio partecipato – spiega il sindaco Giuseppe Gugliotti – il Comune di Sovicille ha destinato delle somme del proprio bilancio a finanziare alcuni progetti presentati da cittadini singoli o associati. Tra quelli selezionati figura, appunto, l’idea della Pro Loco della Biblioteca diffusa, una proposta che ci è sembrata interessante per incentivare alla lettura, e magari, perché no, per intercettare nei parchi pubblici nuovi lettori che solitamente non utilizzano il servizio bibliotecario. Se i libri inizieranno a “viaggiare”, lasciando la teca e passando di mano in mano (naturalmente nel rigoroso rispetto delle normative anticontagio), in un continuo scambio circolare tra la biblioteca diffusa, la città e le case dei cittadini, saremo orgogliosamente soddisfatti perché avremo contribuito, nel nostro piccolo, a far circolare la cultura”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena