Prima pagina

Il primo Carnevale ecologico d’Italia a Chianciano Terme

Inizia questo fine settimana, domani e dopo domani, il Carnevale ecologico a Chianciano Terme che si concluderà il 6 marzo con la premiazione finale. A partire dal 13 febbraio, per quattro settimane (20-21 e 27-28 febbraio ed il 5 e 6 marzo) il riciclo, la creatività e la manualità saranno i protagonisti indiscussi del “Carnevale EcoRinascimentale” che si svolge nel centro storico della stazione termale. L’evento, patrocinato dal Comune di Chianciano Terme e della “Fondazione Carnevale di Viareggio”, è organizzato dall’associazione culturale e ambientalista di Firenze “EcoRinascimento” che ha pensato alla manifestazione come un geniale pretesto per far convergere la sensibilizzazione verso il grande tema del riuso, e della conseguente riduzione dei rifiuti, in un momento di festa e divertimento.

“Il Carnevale è un momento ideale – afferma il Presidente di EcoRinascimento, Massimiliano Silvestri – per sottolineare l’importanza del recupero dei materiali per dare loro una ‘seconda vita’, trasformandosi in questa occasione in belle e colorate maschere. Spazio, quindi, all’inventiva e alla genialità in questo primo Carnevale ecologico d’Italia, dove sarà protagonista la competizione che porterà le maschere più creative ed ecologiche a sfidarsi, tramite concorsi giornalieri, per giungere alla premiazione finale che si terrà il 6 marzo”.

Ad accompagnare l’evento, animazione ed intrattenimento di tutti i tipi e per tutte le età: oltre alla Corsa delle maschere e il “Carnival Sumo”, che vedrà lo scontro in piazzolina dei Soldati, nel centro storico di Chianciano Terme, tra maschere di uomini della politica nazionale, ci svolgerà il “Concorso Cosplay e Fantasy”; e ancora sfilate in maschera, concerti, danze (Carnival Dance, Latin Dance e Danza del ventre) e un mercatino dell’artigianato. Per i più piccoli saranno organizzati giochi e tornei, oltre al Baby Dance e all’immancabile truccabimbi.

L’accesso all’evento (libero per disabili e accompagnatori, cui è stata riservata speciale attenzione) ha un costo di 8 euro, ma i bambini e ragazzi sotto i 14 anni che si presenteranno con un costume realizzato con materiali di riuso avranno diritto all’ingresso gratuito, mentre gli adulti vestiti con il riciclo avranno una riduzione del biglietto a 5 euro.

Color che desiderano iscriversi al “Concorso dei costumi con materiali di riciclo”, così come al “Concorso Cosplay e Fantasy”, possono farlo inviando una e-mail agli organizzatori (ecorinascimento@gmail.com) indicando nome, recapito telefonico e date di partecipazione, oppure è possibile iscriversi direttamente all’ingresso all’evento. Il programma completo e tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito www.ecorinascimento.com

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena