Per l’Intervista della Settimana di domenica 17 dicembre alle 12:10, curata da Elena Conti, in esclusiva al microfono di Antenna Radio Esse Antonella Ruggiero, che domenica 17, alle 17:30 sarà a Grosseto, al Teatro Moderno, per il concerto “Arpeggio moderno”.
Artista conosciutissima, Antonella Ruggiero ha un repertorio eterogeneo per cultura e provenienza, e si è sempre distinta per un’elevata estensione vocale, che le permette di passare dal registro pop a quello lirico di soprano leggero, passando per la musica sacra, jazz, soul, blues, musica popolare, tango, musica corale musica classica e contemporanea.
Nel 1975 è stata tra i membri fondatori del gruppo dei Matia Bazar, a cui ha dato il nome e con cui ha raggiunto la fama in Italia e nel mondo, ma nel 1989 lascia il gruppo per iniziare la carriera da solista.
A Grosseto quindi, grazie ad Agimus, associazione giovanile musicale, si svolgerà l’atteso Concerto di Natale della rassegna La Voce di Ogni Strumento, con Antonella Ruggiero, Adriano Sangineto (arpa celtica e clarinetto basso) e Roberto Colombo (vocoder e synth basso) per arpeggio elettrico.
L’arpa celtica, o arpa gaelica , è uno strumento a corde tipico del folklore dei paesi europei di area celtica. L’arpa triangolare celtica proviene dalla Scozia, dove compare durante l’ottavo secolo si è successivamente diffusa in Irlanda dal dodicesimo secolo e poi nel Galles e in Bretagna.
“Arpeggio elettrico” è un progetto affascinante che ha debuttato a luglio 2021 nel Teatro Romano a Verona. L’arpa celtica di Adriano Sangineto è, qua e là, trattata con effettistica che ne modifica radicalmente la sonorità, arricchendone il suono, creando affascinanti spazi sonori.
Gli interventi al clarinetto basso contribuiscono a rendere particolari i due brani che vedono questo strumento protagonista, come l’inusuale sonorità del vocoder crea degli effetti suggestivi e inusuali. Su queste particolari sonorità la voce di Antonella Ruggiero ha modo di esprimersi nell’interpretazione del vasto repertorio in scaletta: la canzone d’autore, l’etnico, il sacro e i brani interpretati da Antonella nel corso degli anni.