Le amichevoli di Italia e Ucraina Under 16 a Montepulciano e Cortona
16 Nov, 2016
BURTON-UPON-TRENT, ENGLAND - FEBRUARY 18:  Luca Scarlino of Italy is congratulated after scoring the opening goal during the Norway v Italy U16s International Friendly at St Georges Park on February 18, 2016 in Burton-upon-Trent, England.  (Photo by Ross Kinnaird/Getty Images)

Dopo la candidatura congiunta tra i Comuni di Chianciano Terme, Cortona e Montepulciano, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha assegnato la doppia amichevole ufficiale tra l’Italia e l’Ucraina Under 16 maschile a questi comuni. Le due squadre saranno in ritiro dal 20 al 25 novembre a Chianciano Terme e disputeranno la prima amichevole il 22 novembre a Montepulciano alle ore 16.00 allo Stadio Bruno Bonelli e la seconda amichevole giovedì 24 novembre a Cortona alle ore 11,00 allo Stadio Santi Tiezzi. Nell’iniziativa saranno, inoltre coinvolte gli alunni e le alunne delle scuole di Cortona e Montepulciano che avranno la possibilità di seguire i rispettivi incontri nelle due cittadine.

«Questo territorio ha da sempre dimostrato la sua vocazione per la pratica dello sport – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Chianciano Terme, Andrea Morganti – ospitando numerose manifestazioni a livello nazionale ed internazionale e ben sette edizioni delle finali Nazionali FIGC».

Il Comune di Chianciano Terme è stato il capofila nelle candidature ad ospitare eventi FIGC internazionali che nel 2015 ha ospitato le Nazionali Femminili Under 17 di Italia, Germania, Repubblica Ceca e Bielorussia, per la Fase Elite del Campionato Europeo, con le quattro squadre impegnate sui terreni di gioco dello Stadio ‘Bruno Bonelli’ di Montepulciano e dello Stadio ‘Artemio Franchi’ di Siena, gare valide per la qualificazione alla Fase Finale del torneo. Sempre nel 2015 Chianciano Terme ha ospitato due squadre di calcio femminile Under 19, Italia ed Inghilterra, che hanno disputato una partita amichevole allo stadio comunale “Bruno Bonelli” di Montepulciano. Nel 2016, dopo il calcio femminile a livello internazionale, Chianciano Terme è protagonista con il primo evento maschile di nazionali di settore giovanile.

Allena la squadra italiana Daniele Zoratto, già giocatore professionista per oltre 15 anni nel Parma, Brescia e Padova che, da allenatore del Modena e del Torino, dal 2010 collabora con la FIGC e le nazionali Giovanili U18, U17 e U16. Assistente allenatore della nazionale italiana è Patrizia Panico, giocatrice simbolo del calcio femminile Italiano. Nel 2016 la Nazionale U16 guidata da Daniele Zoratto, fra amichevoli e partite ufficiali ha disputato 14 incontri ottenendo 6 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, ed ha vinto il torneo a quattro, a cui hanno preso parte Italia, Francia, Olanda e Danimarca, vincendo con i pari età dell’Olanda e della Danimarca e pareggiando con la Francia.

Gli allenamenti delle due squadre verranno effettuati allo stadio ‘Mario Maccari’ di Chianciano Terme e Sarteano il giorno lunedì 21 novembre e allo stadio di Sarteano e Montepulciano il giorno mercoledì 23 novembre.

Al Teatro Signorelli di Cortona, martedì 22 novembre alle ore 20.00 ci sarà l’incontro ufficiale fra le delegazioni, le autorità e gli organizzatori locali.

L’ente organizzatore, Federazione Italiana Giuoco Calcio, con il coordinamento tecnico a cura della ASD Sport Eventi Cultura di Montepulciano, vede il supporto, grazie al coinvolgimento di diverse associazioni, della ASD UP Poliziana, ASD Cortona Camucia, ASD Virtus Chianciano e ASD Colli Etruschi.