Home Slide Show

27 e 28 giugno la Giostra di Monteriggioni

Un ricco programma quello della due giorni della Giostra di Monteriggioni, in programma nella cittadina senese i prossimi 27 e 28 giugno. Un’occasione per rivivere il borgo medievale tra vestiti e cavalieri, rievocando i tempi dell’ostilità tra Siena e Firenze, culminata nella famosa battaglia che ebbe luogo tra i due eserciti nel 1269.

La Giostra rappresenta lo scontro tra due cavalieri in armatura – con lance di sicurezza – che si affrontano “lancia in resta” per colpirsi in punti determinati del corpo. Durante il combattimento i cavalieri si comporteranno secondo le tradizioni medievali, attenendosi ad un preciso codice d’onore, direttamente derivato da quello dell’aristocrazia militare.

Ma non solo i cavalieri saranno protagonisti: vestiti d’epoca, giochi di bandiera e falconeria. Il terreno di combattimento è infatti affiancato dal campo storico nel quale cavalieri ed armati svolgono anche didattica, e da “locande” con taverne in cui mangiare e da un’area artigianale.

La conclusione delle due giornate è affidata al concerto dei Barbarian Pipe Band ed ai fuochi d’artificio, in programma domenica 28 giugno alle 23.30.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena