Uncategorized

Volley maschile: continua la crisi del Terrecablate CUS Siena

Continua la crisi di gioco e di risultati del Terrecablate CUS Siena, che perde anche lo scontro casalingo contro il Bacci Campi Bisenzio e non riesce quindi a muovere la classifica, rimanendo in ultima posizione ad appena 1 punto.

La speranza dell’intero ambiente era quella di un risultato positivo, sfruttando il fattore campo, per riuscire a raggiungere in graduatoria gli avversari di giornata e provare contemporaneamente a risollevare il morale e rilanciare le ambizioni del sestetto bianconero. Tuttavia la squadra non ha saputo trovare la forza di reagire al difficile momento che sta vivendo e ha giocato una brutta partita, palesando problemi di natura prima di tutto caratteriale, che stanno oltremodo penalizzando una formazione che per valori tecnici non dovrebbe occupare l’attuale posizione di classifica. Una carenza di personalità e di leadership sulla quale occorrerà lavorare al fine di risolvere la situazione e non compromettere la stagione fin dalle sue fasi iniziali.
Il tecnico Mattafirri ha dovuto inizialmente rinunciare a Castagnini, debilitato dall’influenza, e ha quindi schierato Ferrandi e Gambelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Masutti e Di Cocco schiacciatori, Bagnacci e Corzani centrali e Nociti libero.
Sulla partita poco da dire: tre set fotocopia, con gli ospiti a guidare nel punteggio e i cussini che non hanno mai dato l’impressione di riuscire ad imporre il proprio gioco, probabilmente troppo contratti e timorosi per provare ad affermare le proprie qualità tecniche. A fronte delle brevi fasi di buon gioco sono risultate penalizzanti le prolungate pause, con un problema di mancanza di continuità che ha sistematicamente impedito ai ragazzi di ribaltare l’inerzia del confronto: ad ogni recupero, infatti, sono sempre seguiti errori, talvolta anche banali, che hanno finito per innervosire i giocatori in campo e creare troppa tensione per pensare di ottenere un risultato positivo. I risultati dei singoli parziali evidenziano di fatto come i Senesi non si siano mai trovati nella condizione di lottare per la conquista dei set, arrivando alle fasi decisive con un distacco troppo ampio da colmare, agevolando così il compito della formazione ospite, brava a capitalizzare al meglio il momento di difficoltà che la squadra bianconera sta vivendo. Nemmeno l’innesto di Castagnini, a partire dal secondo set, è bastato per dare una scossa ai Senesi.
La situazione attuale non è quindi facile: ultima in classifica e unica squadra a non aver ancora trovato il successo, per la formazione cussina si tratta ora di reagire, mettendo in campo tutte le risorse disponibili al fine di raddrizzare la stagione, che è ancora agli inizi e concede pertanto lo spazio per recuperare e dar modo ai giocatori di dimostrare il loro effettivo valore. Riteniamo che tecnicamente il gruppo sia valido (del resto è reduce da una serie di campionati di buon livello) ma dovrà cercare di trovare i giusti equilibri in campo, attraverso uno sforzo mirato a condividere responsabilità e competenze nel gioco, tentando di scrollarsi di dosso l’alone di negatività e sfiducia che in questo momento penalizza oltremodo la squadra.
Il prossimo impegno del Terrecablate CUS Siena sarà sul campo di Arezzo, contro la Bancaetruria-Selea Volley, reduce da due vittorie consecutive: una squadra in crescita di condizione e col morale alto, contro la quale sarà necessario un atteggiamento più sereno in campo e più combattivo nel corso della partita. Non sarà facile, ma occorre iniziare a trovare certezze e risorse dalle quali partire per superare questo complesso e difficoltoso avvio di campionato.

Terrecablate Cus Siena – ASD Bacci Campi Bisenzio 0-3 (21-25; 21-25; 20-25)

Classifica (5° giornata)

Firenze Volley 15

Polisportiva Remo Masi Rufina* 10

Valdarninsieme* 10

Smshosting Ius Arezzo 10

Sales Volley Firenze 9

Monnalisa Savinese 7

Asd Bacci Campi 7

Virtus Poggibonsi* 6

Bancaetruria-Selea Volley Arezzo 5

Asd Cortona Volley 4

Norcineria Toscana* 4

Volley Prato Asd* 2

Terrecablate CUS Siena 1

* una partita in meno
di Ufficio Stampa CUS Siena Volley Maschile CUS Siena A.S.D.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena