Poggibonsi, da lunedì al via i lavori in Viale Marconi
16 Apr, 2016
lavori_in_corso

Lunedì 18 aprile prenderanno il via i lavori di riqualificazione di viale Marconi. L’intervento inizierà dal tratto che va da largo Bellucci (incrocio con via Fiume) a via Fermi, in cui sarà allestito il cantiere. Per consentire lo svolgimento dei lavori da lunedì entreranno quindi in vigore le ordinanze per temporanee modifiche alla viabilità e alla sosta.

“I lavori – ribadisce il Sindaco – procederanno per fasi successive in modo da circoscrivere volta volta l’area di cantiere. Sulla base dell’andamento del cantiere cercheremo di gestire al meglio le eventuali piccole e grandi modifiche che saranno necessarie”.

Queste le modifiche da lunedì 18 aprile a viabilità e sosta

Il tratto da largo Bellucci (incrocio con via Fiume) all’incrocio con via Fermi/via F.lli Bandiera sarà chiuso al transito veicolare e alla sosta. Resta garantito il transito pedonale in appositi spazi delimitati sui lati della strada, e saranno tutelati attraverso meccanismi di sosta agevolata coloro che dispongono di posti auto resi inaccessibili dall’ordinanza. E’ disposto inoltre l’obbligo di svolta a destra in via Fermi e l’obbligo di svolta a sinistra in via F.lli Bandiera all’intersezione con viale Marconi. Viene istituito il senso unico di marcia in viale Marconi nel tratto compreso tra via Fermi e largo Usilia, con direzione largo Usilia.

Le modifiche del trasporto pubblico

La chiusura al transito del tratto da largo Bellucci a via Fermi e l’istituzione del senso unico di marcia tra via Fermi e largo Usilia determinerà modifiche anche nel trasporto pubblico e in particolare alle linee 302 – 354 e 357. Per come disposto da Tiemme le suddette linee faranno il seguente percorso: da via Fiume effettueranno deviazione in Piazza Indipendenza – Via Fratelli Bandiera – Viale Marconi da dove riprenderanno il regolare tragitto.

E’ inoltre già allestita da alcuni giorni l’area ‘cantiere base’ in via Galilei nel tratto compreso tra via Fermi e via Montegrappa. Nell’area è disposto il divieto di sosta e transito.

L’intervento su viale Marconi riguarderà complessivamente il tratto di strada che va da largo Bellucci a largo Usilia. Porterà al rifacimento del piano viabile e dei marciapiedi (con particolare attenzione sull’area di largo Bellucci per enfatizzare l’accesso al centro), ad un nuovo impianto reti di sottoservizi, al rinnovo della pubblica illuminazione, ad installare arredi urbani e a tante altre migliorie comprese nuove alberature che andranno ad integrare quelle presenti.

“Un intervento di riqualificazione necessario e atteso – dice David Bussagli – Siamo consapevoli delle difficoltà e l’auspicio è gestire questi mesi con impegno e collaborazione, per arrivare nei tempi previsti alla conclusione di questo importante lavoro”.