Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Nasce il Polo tecnico professionale per le Nuove tecnologie della Vita guidato dalla Fondazione ITS Vita di Siena

La Fondazione ITS VITA di Siena capofila del nuovo Polo tecnico professionale (PTP) per le nuove tecnologie della vita, istituito dalla Regione Toscana. L’istituto di alta formazione senese si candida a guidare la filiera della sanità toscana, forte del ruolo di riferimento, costruito in questi anni, nel mondo della formazione tecnico-specialistica nel campo delle scienze della vita e dell’information technology. Un importante riconoscimento che rafforza la rete regionale dei poli tecnico professionali in Toscana che oggi può contare su 8 aree di filiera, dalla meccanica all’energia, dalla moda alla nautica fino al turismo, all’agribusiness e alla sanità, per un totale di 25 PTP che costituiscono un sistema integrato tra  mondo del lavoro, dell’istruzione e della formazione, all’interno di un determinato settore produttivo. Modalità organizzative di condivisione delle risorse pubbliche e private rese disponibili attraverso  accordi di rete formalizzati tra scuole, imprese, agenzie formative, fondazioni ITS, enti locali, università e centri di ricerca.

“Con il riconoscimento dei nuovi Poli Tecnico Professionali, si completa l’offerta formativa nelle filiere produttive toscane che vedono la presenza di una Fondazione ITS” – afferma l’assessora regionale all’istruzione e formazione professionale Alessandra Nardini –  “Il principale punto di forza di tali reti è la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti per definire curvature e percorsi didattico-formativi che avvicinano le competenze delle ragazze e dei ragazzi in uscita dal sistema scolastico alla domanda di professionalità, rendendole immediatamente spendibili in azienda. Con la presenza di una fondazione ITS negli accordi di rete, che in questo caso è anche la capofila, vogliamo valorizzare l’attività realizzata in ottica di filiera, trasversale e verticale, integrando sempre più le attività formative, manifatturiere, di servizi e di istruzione, con l’obiettivo di far crescere l’intero sistema produttivo-formativo.”

 

“Siamo molto orgogliosi di essere stati investiti da Regione Toscana del ruolo di soggetto capofila del nuovo Polo Tecnico professionale – spiega Stefano Chiellini, direttore di Fondazione VITA – ITS Nuove tecnologie per la vita – Un hub che integra e rafforza l’investimento della Regione nel settore delle scienze della vita, riconosciuto come uno degli asset strategici del territorio. Da parte nostra continueremo a svolgere il ruolo di ponte tra il mondo della formazione e quello dell’impresa, per cercare di offrire agli studenti la conoscenza delle opportunità nel settore Life Sciences”.

 

Fondazione VITA – ITS (Istituto Tecnico Superiore) “Nuove tecnologie per la vita” nasce per formare figure professionali altamente specializzate in un settore strategico dell’economia regionale, le life sciences. La Fondazione ITS Vita, che ha tra i suoi soci fondatori la Fondazione Toscana Life Sciences, gestisce i corsi ad alta specializzazione tecnologica nei settori farmaceutico e biotecnologico, in collaborazione con Regione Toscana, MIUR, imprese, Università e Centri di ricerca. L’ITS “Vita” offre ai giovani in possesso di diploma superiore corsi biennali (4 semestri per un totale di 1.800/2.000 ore), costruiti sulla base delle esigenze e dei fabbisogni delle imprese. Dal 2015 ad oggi sono stati finanziati 13 corsi ITS e la Fondazione ha attivato 2 percorsi IFTS e 2 corsi per il Bando Strategico della filiera Chimico-Farmaceutica. Ha diplomato 100 ragazzi dei quali l’80% ha trovato lavoro. Ad oggi conta in aula circa 150 ragazzi ed è in partenza con un nuovo corso Biomedtech20 di ITS nuove tecnologie della VITA per diventare un esperto nel settore Biomedicale con sede a Firenze.

La Fondazione Vita si è accreditata a Regione Toscana come agenzia Formativa accreditata e riconosciuta e ha ottenuto la Certificazione di qualità ISO 9001/2015. In questi anni ha siglato importanti accordi quadro con: Rete Nazionale ITS Scienze della Vita, Università di Siena, Federmanager, Farmindustria, Azienda U.S.L. Toscana Sud-Est e Azienda Universitaria Ospedaliera Senese. Fa parte come socio affiliato del Centro di Competenza ad alta specializzazione Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0 – ARTES 4.0. Sito web: www.itsvita.it – e-mail: info@itsvita.it.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena