Nasce il nuovo collegamento bus da Siena per lo scalo di Fiumicino
4 Ago, 2014
Bus Siena-Fiumicino_800x591

Siena è più vicina alle destinazioni internazionali grazie al nuovo collegamento bus di Tiemme per l’Aeroporto di Fiumicino. Il nuovo servizio di linea a prenotazione – che ha preso il via il 1° agosto ed è stato presentato in conferenza stampa oggi a Siena – è curato in sinergia da Tiemme Spa con Toscana Bybus e l’azienda privata Sit di Roma. Conferenza stampa bus siena fiumicino_800x600Sono previste 4 corse quotidiane, dal lunedì alla domenica, di cui 2 da Siena e altrettante dell’Aeroporto di Fiumicino. In entrambe le direzioni  vengono effettuate fermate intermedie anche a Grosseto (Stazione Fs), Orbetello e al Porto di Civitavecchia. La durata totale del viaggio è di poco più di 3 ore per chi è diretto all’Aeroporto e circa 2 ore e 30 minuti per chi raggiunge il Porto. Presenti alla conferenza stampa di presentazione Massimo Roncucci e Piero Sassoli, rispettivamente Presidente e Direttore di Tiemme; gli assessori del Comune di Siena, Stefano Maggi e Sonia Pallai nonché Enrico Fraticelli dell’azienda Sit.“Con questo nuovo servizio la nostra rete di collegamenti si allarga ulteriormente e, per la prima volta, sconfina nel Lazio – commenta Massimo Roncucci, Presidente di Tiemme –. Grazie alla partnership attivata con l’azienda privata Sit ci confronteremo, sempre di più, direttamente con il mercato, sviluppando linee autorizzate che non percepiscono contributi pubblici. Quello per il Porto di Civitavecchia e l’Aeroporto di Fiumicino è un servizio strategico per tutto il nostro territorio di riferimento e utile per molte tipologie di utenza. Mi riferisco, innanzitutto, a quella turistica, che arrivando a Roma potrà scegliere un servizio diretto per arrivare a Siena, con due corse i cui orari sono calibrati sui principali voli. Penso inoltre ai benefici per la clientela che si muove per motivi di lavoro che adesso potrà disporre di un servizio in più, utile anche per colmare il gap infrastrutturale tuttora presente per altre tipologie di trasporti sul nostro territorio”.

Unanime soddisfazione è stata espressa dai due assessori presenti, Stefano Maggi e Sonia Pallai, con deleghe, rispettivamente, ai Trasporti e al Turismo.

“Uno dei temi principali sui quali l’Amministrazione comunale sta lavorando – ha detto Maggi – è l’aggancio di Siena al mondo, in entrata e in uscita, con gli aeroporti e i principali nodi ferroviari dell’alta velocità. Per questo, valutiamo con grande favore questo ulteriore collegamento che, oltre a quelli già esistenti, consente di raggiungere il principale aeroporto nazionale, quello di Fiumicino”.

“Anche sul fronte delle politiche turistiche – ha aggiunto Pallai – il nostro territorio sconta notorie difficoltà di collegamento, in particolare con i principali aeroporti italiani e, quindi, con l’utenza dei mercati internazionali. Pertanto, ogni iniziativa che migliora i collegamenti con il più importante hub nazionale è strategica. Di questa nuova tratta, sono apprezzabili la competitività del prezzo, la brevità del tempo di percorrenza e la certezza del calendario”.

“Siamo molto soddisfatti di essere stati scelti da un’importante realtà pubblica come Tiemme per realizzare un nuovo servizio – ha commentato Enrico Fraticelli di Sit – che ci consente di raggiungere un sempre maggior numero di viaggiatori”.

Il percorso

Il nuovo collegamento si svolge a bordo di autobus Gran Turismo dotati di 54 posti a sedere, climatizzatore e wi-fi gratuito di bordo. Le fermate a Grosseto e lungo la costa tirrenica, ovvero a Orbetello Scalo e al Porto di Civitavecchia, sono particolarmente utili per coloro che vogliono intercettare coincidenze anche con altri servizi di mobilità, specie quella marittima.

Gli orari

Le partenze da Siena sono fissate ogni giorno alle 6.30 e alle 14.15 dalla Stazione Fs (Piazzale Rosselli) e alle 6.35 e alle 14.20 da Piazza Gramsci con arrivo, rispettivamente, alle 9.45 e alle 17.30 all’Aeroporto di Fiumicino. Il bus impiega poco più di 3 ore per raggiungere l’Aeroporto “Leonardo Da Vinci” da Siena.

Circa due ore di viaggio sono previste per chi parte da Grosseto, dove il bus transita alle 7.30 e alle 15.15 dalla Stazione Fs (Piazza Marconi). I transiti da Orbello Scalo sono fissati alle 8.05 e alle 15.50; quelli dal Porto di Civitavecchia alle 9 e alle 16.45.

Due le partenze quotidiane dall’Aeroporto di Fiumicino: alle 9.45e alle 14.30. La corsa della mattina arriva al capolinea alla Stazione Fs di Siena alle 13 mentre quella pomeridiana alle 17.45. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito www.tiemmespa.it.

Tariffe

Le tariffe prevedono un costo di 22 euro per la linea Siena-Fiumicino Aeroporto; 20 euro per Siena-Civitavecchia; 17 euro per la tratta Grosseto-Fiumicino; 13,50 per la Grosseto-Civitavecchia, 14 euro per la Orbetello-Fiumicino e, infine, 9.50 euro per la Orbetello-Civitavecchia.

Prenotazioni

Per effettuare la prenotazione ed acquistare il ticket è possibile visitare i siti www.tiemmespa.it e www.sitbusshuttle.com nonché i punti vendita abilitati sul territorio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Info Mobilità chiamando l’800-922984 da telefono fisso e l’199-168182 da cellulare.