Prima pagina

Matteo Barbanera nuovo Sindaco dei Ragazzi di Chiusi

Matteo Barbanera è il sindaco dei ragazzi della scuola media di Chiusi e nella sala del consiglio comunale, alla presenza dell’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti, dell’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari, alla professoressa Lucia Marchi e di tutti i comonenti del coneiglio comunale dei ragazzi, ha ricevuto l’investitura con tanto di fascia direttamente dal primo cittadino della Città di Chiusi Stefano Scaramelli. Una volta rotta la timidezza iniziale i ragazzi hanno preso la parola ed esposto il tipo di lavoro che andranno a fare in favore della propria scuola. Alcune iniziative sono, tra l’altro, già iniziate come ad esempio verificare l’apprezzamento o meno del cibo della mensa oppure verificare le condizioni di funzionamento di alcune apparecchiature tecniche come computer o lavagna L.I.M.
Il consiglio comunale dei ragazzi, come sottolineato dall’assessore Micheletti e dal sindaco Scaramelli, avrà una funzione importante perchè si interfaccerà con il consiglio degli adulti in modo che quest’ultimo possa operare con puntualità alle esigenze del plesso scolastico.
“E’ una iniziativa simpatica e molto importante al tempo stesso – dichiarano il sindaco Scaramelli e l’assessore alla qualità della vita Micheletti – perché da un lato permette di apprezzare e vedere quanto e come i ragazzi inizino ad avere coscienza della democrazia e dei suoi processi come ad esempio le elezioni che li hanno portati ad essere rappresentanti degli studenti. Oltre a questo avremo modo di portare all’interno della sala consigliare una discussione che riguarda esclusivamente il mondo dei ragazzi e degli studenti. Insomma è una iniziativa che guarda sicuramente al futuro dei nostri giovani e tutti ci aspettiamo di ricevere spunti e proposte per intervenire in modo puntuale e diretto nel mondo della scuola.”
I rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi hanno avuto modo di conoscere quindi il principale luogo della politica della Città di Chiusi e il neo sindaco Barbanera ha dimostrato di avere le idee ben chiare
“Rappresentare le idee, le proposte e le passioni dei ragazzi della nostra scuola – sottolinea Matteo Barbanera sindaco dei ragazzi – è per me molto importante. In questi giorni stiamo raccogliendo idee e progetti che ci sembrano importanti al fine di migliorare la nostra scuola e questa mattina siamo stati contenti di poter riferire già qualche cosa al sindaco di Chiusi. Parlare di fronte al sindaco e agli assessori della città nella sala del consiglio comunale è stata una bella esperienza.”

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

I PIU’ LETTI