Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

L’idea di De Mossi: un’installazione di 30 metri per riprodurre il Duomo “incompiuto”

Un’installazione temporanea di 30 metri in Piazza Jacopo della Quercia, dal costo di circa 2 milioni di euro, che riproduca il Duomo di Siena come avrebbe dovuto essere nel Trecento se non fosse arrivata la peste nera. È quanto ha chiesto il sindaco Luigi De Mossi all’artista Edoardo Tresoldi, che aveva già esposto in città in occasione di alcuni eventi di arte contemporanea legati alla candidatura di Siena a Capitale della Cultura 2015 (fu finanziato dalle Ferrovie dello Stato) e che nel marzo 2021 aveva ricevuto l’incarico di realizzare un modellino in 3D del Duomo “incompiuto”, per la cifra di 12.000 euro. Adesso la giunta comunale ha approvato tramite delibera il via libera al progetto definitivo (costo di 150.000 euro) per realizzare entro il 1° marzo 2023 un’istallazione in Piazza Jacopo della Quercia. L’operazione, da circa 2 milioni, sarebbe finanziata da sponsor privati.

“L’opera di Tresoldi è, al momento, una suggestione. Un’ipotesi su cui si sta lavorando – spiega De Mossi a La Nazione – che non abbiamo ancora deciso di realizzare, ma di cui vogliamo approfondire le condizioni di fattibilità. Voglio chiarire l’intento che mi ha mosso, quello di proporre al territorio un’operazione innovativa e coraggiosa, di grande respiro. Non un’azione artistica fine a sé stessa, ma un’iniziativa capace di far parlare di sé in Italia e fuori, e di attivare nuovi circuiti di turismo culturale anche in periodi normalmente meno vivaci per Siena. Tuttavia, al momento, si tratta solo di un embrione di progetto. La giunta con il suo atto ha creato le condizioni perché si possa passare alla fase di progettazione esecutiva: ma questo avverrà solo ed esclusivamente se prima saremo in grado di assicurare sponsorizzazioni private esterne, cosa su cui stiamo lavorando proprio in queste settimane. Penso in particolare a sponsorizzazioni di livello nazionale, che potrebbero essere interessate a convergere sul territorio per un’operazione di così alto profilo e che altrimenti non saremmo mai in grado di intercettare. Sono il primo a pensare che la priorità, in questa fase storica, vada data alle risposte alla crisi economica, alle difficoltà del post-pandemia, agli effetti della guerra. Le famiglie hanno bisogno di aiuto, ed è su questo che ci concentreremo nel prossimo bilancio. Se però fossimo capaci di reperire da sponsor esterni tutte le risorse necessarie, allora un’operazione come questa potrebbe diventare motore di promozione, sviluppo economico, lavoro”.

Il tema approderà presto in consiglio comunale, visto che Bruno Valentini ha presentato un’interrogazione urgente a nome del Pd. Valentini ha ripercorso l’iter, precisando che “un’opera dell’artista Edoardo Tresoldi installata a Reggio Calabria e costata circa un milione di euro ha dovuto essere prima transennata e poi necessitare di interventi urgenti di messa in sicurezza perchè le colonne in rete metallica minacciavano di cadere per il vento”, e ha chiesto se non si ritiene eccessivo “un costo di due milioni per una installazione artistica a carattere temporaneo, se vi è ragionevole certezza di reperire le risorse per finanziare la realizzazione dell’opera che mancano, senza le quali i 162 mila euro già impegnati sembrerebbero solo uno spreco ingiustificato, al limite del danno erariale, e comunque se tale eventuale spesa trova un riscontro nel bilancio pluriennale dell’Ente, se è vero che l’obiettivo è la realizzazione di un modello alto alcune decine di metri del Duomo Nuovo, del quale autorevoli studiosi dicono non esistere il progetto originale e quindi senza poter rispettare alcuna ricostruzione credibile bensì solo immaginata dall’artista, se si è certi di installare un’opera così voluminosa in uno spazio urbano ed architettonico la cui bellezza è proprio legata al vuoto del Duomo incompiuto, purtroppo deturpata da tanti veicoli parcheggiati, e se e come, nel caso non si rinunciasse alla installazione in oggetto, si intende garantire la sicurezza della struttura e la convivenza con le attività ivi svolte dalla Contrada dell’Aquila”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena