Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Le Scotte, parere positivo della Conferenza Aziendale dei Sindaci sui programmi futuri dell’ospedale

Ultimo e importante step di confronto istituzionale per il documento programmatico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese “Rendiconto 2021 e strategie 2022–2024”. Il documento, come previsto dalla normativa regionale, è stato presentato alla Conferenza Aziendale dei Sindaci per il parere obbligatorio, ed è stato illustrato dal direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta. Si tratta di un passaggio propedeutico alla successiva trasmissione alla Giunta Regionale, al fine di consentirne la verifica della conformità alla programmazione sanitaria e sociale integrata regionale e la successiva approvazione entro quaranta giorni dal ricevimento, così come disposto dall’articolo 23 comma 4 della Legge Regione Toscana n.40/2005. Al termine dell’illustrazione del documento e di ampio dibattito, la Conferenza ha rilasciato parere positivo sul documento.

Il presidente della Conferenza aziendale dei Sindaci ha espresso il suo apprezzamento sul documento e sulle modalità di condivisione e confronto portate avanti dall’Aou Senese tra gennaio e aprile 2022, e ha sottolineato che ascoltare le esigenze e le necessità relative ai bisogni di salute dei diversi territori dell’Area Vasta sudest e confrontarsi quindi con le strategie e la programmazione sanitaria dell’azienda ospedaliero-universitaria, è un passo importante per fare squadra e utilizzare correttamente le risorse disponibili nell’esclusivo interesse dei cittadini.

«La condivisione dei risultati conseguiti e delle strategie programmate a breve, medio e lungo termine con gli enti locali è di fondamentale importanza perché i Comuni dell’Area Vasta sudest cono interlocutori importanti anche per dare risposte concrete e personalizzate ai bisogni di salute dei cittadini delle diverse realtà territoriali – afferma il professor Barretta –. Il documento è stato ampiamente condiviso con tutti gli stakeholder istituzionali e con i professionisti dell’Aou Senese, in piena coerenza con i principi della buona amministrazione e della trasparenza, e contiene le principali attività aziendali e i risultati conseguiti nel 2021 e le Strategie 2022-2024 in riferimento a dieci tematiche di rilevante interesse pubblico– aggiunge Barretta –: contrasto alla pandemia; ristrutturazioni del presidio ospedaliero, nuove edificazioni e altri lavori; rinnovamento e potenziamento tecnologico; rafforzamento della governance aziendale; innovazione organizzativa finalizzata al miglioramento dei percorsi di cura e degli esiti; valorizzazione delle risorse umane; comunicazione e accountability; partnership con le altre aziende; miglioramento delle performance aziendali; ricerca e didattica. Il rendiconto – conclude Barretta – sarà sottoposto a revisione annuale e, a scorrimento, sarà aggiornata la Strategia triennale aziendale. Inoltre tale documento ha rappresentato il riferimento per la definizione e l’adozione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), anch’esso di durata triennale, con aggiornamento annuale».

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena