Interviste

APPUNTAMENTO CON IL SINDACO – Più suolo pubblico e piazze comunali a disposizione di bar e ristoranti 24 Aprile 2020

Crisi dei pubblici esercizi in vista della riapertura e della fase 2. Ne abbiamo parlato con il primo cittadino Luigi De Mossi nel corso della videoconferenza di oggi con i media locali.

Continue reading →

APPUNTAMENTO CON IL SINDACO – Fase 2, Servizi all’Infanzia e Lavori Pubblici tra i temi di oggi 23 Aprile 2020

Il primo cittadino Luigi De Mossi ha affrontato insieme ai media locali il tema delle “ripartenze”. La fase 2 è ormai vicina emolti sono i temi caldi su cui porre attenzione. In primis il tema legato alla sicurezza nel luoghi di lavoro. Il Comune , affiancato da un’equipe tutta senese di esperti, punta sull’ottimizzazione degli spazi e sui vari presidi sanitari.

Sentiamo il sindaco De Mossi sull’argomento.

Da maggio fino alla fine di luglio la Regione Toscana ha stanziato dei contributi per i servizi educativi rivolti alla fascia d’età 0-3 ovvero i nidi. A lovo su questo l’assessore Paolo Benini. Sentiamo il primo cittadino.

Anche i lavori pubblici approvati dalla Giunta comunale possono essere certamente considerati come una ripartenza.

Continue reading →

Un libro al giorno – “L’eterna voce del mare” 23 Aprile 2020

Per la Collana, Edizioni d’Autore presentiamo oggi questo libro della Betti Editrice.  Nel corso dell’esplorazione di un’isola tropicale deserta, Ronald, Johnny e Marta, ricercatori dell’I.S.A.R.D., il dipartimento di ricerche scientifiche e archeologiche con sede a Londra, si imbattono nei resti ossei di un naufrago. Dalla lettura di un diario rinvenuto accanto al cadavere, i ricercatori risalgono all’identità dell’uomo, un giovane giornalista umbro che aveva in corso un’indagine su una misteriosa congregazione religiosa.
Incuriositi, iniziano una serie di investigazioni che, tra avventurosi e pericolosi colpi di scena, ambientati tra le montagne tra l’Umbria e le Marche, li porterà a scoprire un complicato intrigo condotto dalla malavita organizzata.

Angiolo Naldi, ricercatore naturalista e guida ambientale, è livornese di nascita ma da anni vive a Siena. La sua carriera di ricercatore annovera numerose e prestigiose collaborazioni con importanti enti di ricerca università. Si è occupato di biologia marina, di archeologia subacquea e ha effettuato numerose esplorazioni nelle diverse aree del pianeta, dalle foreste pluviali ai de- serti.

Presentazione a cura di Valina Annella

Continue reading →

Un libro al giorno – “L’isola del muflone azzurro” della Collana Strade Bianche 22 Aprile 2020

Il libro di oggi fa parte della Collana Strade Bianche della Betti Editrice. Nel romanzo, ambientato su un’isola dell’Arcipelago Toscano, si intrecciano due vicende, che si collocano rispettivamente nel tempo presente e nel 290 a.C., epoca in cui la nazione etrusca subisce la sconfitta decisiva da parte di Roma e perde gradualmente la propria indipendenza. La protagonista, ai giorni nostri, è la piccola Cate, una bambina perfettamente normale se si eccettua il fatto che non abbia ancora imparato a parlare e che mantenga invece uno straordinario rapporto con il giovane muflone Blè. Nell’altra epoca, Aule Seianthi, lucumone di Velathri (Volterra), ha il difficile incarico dalla Confederazione etrusca di mettere in salvo i testi sacri della religione del suo popolo, incisi su lamine d’oro, nascondendoli proprio sull’isola, con la collaborazione della Sibilla del Mare, che vi abita. Un etruscologo, interpretando recenti scoperte – realmente avvenute – si mette sulle tracce dei libri perduti, mentre sul Tirreno incombe l’incubo di un maremoto provocato dai due grandi vulcani sottomarini, Marsili e Vavilov, ancora attivi.Ricerca archeologica, inquietanti segni di destini karmici che si incrociano, la caccia a un folle assassino prima che colpisca ancora, rendono questo romanzoun intenso thriller di ambientazione storica, con precisi riferimenti al “realismo magico” di cui sono maestri certi grandi scrittori sudamericani.

GIANNI MARUCELLI, nato a Firenze, si è laureato in Lettere Moderne. Ha insegnato Lettere nella scuole medie della provincia di Firenze, impegnandosi nel frattempo nell’associazionismo ambientalista. Nel 1974, è stato tra i fondatori dell’Associazione Pro Natura Firenze di cui è l’attuale presidente. Per la Federazione Nazionale Pro Natura ricopre attualmente incarichi direttivi a livello nazionale. Si è specializzato nel campo dell’educazione ambientale. Narratore e poeta, ha pubblicato un romanzo, “La leggenda del frate, del falco, della dama e del cavaliere”, per i tipi della casa editrice RCS-Sansoni (1995), due libri di racconti (entrambi per “Liberodi- scrivere”) e tre volumi di poesie. Come critico letterario ha pubblicato vari saggi sui poeti italiani del ‘900. Si è cimentato in traduzioni dai maggiori poeti portoghesi dell’800 e del ‘900. Ha collaborato per diversi anni al settimanale “Metropoli” e alla rivista “Microstoria”. Nel 2004, ha fondato e diretto la rivista “Toscana: l’uomo e l’ambiente”. Nel 2014, ha fondato la rivista mensile on line “L’Italia, l’uomo, l’am- biente”, che attualmente dirige (www.italiauo- moambiente.it). Ha vinto numerosi concorsi di poesia ed è stato recentemente premiato anche per la sua attività di giornalista (Premio “Sergio Maldini” – sezione Giornalismo di Viaggio)

 

Presentazione a cura di Valina Annella

Continue reading →

De Mossi: “Con azione risarcitoria della Fondazione, Siena torni centrale con Banca Mps 21 Aprile 2020

Il primo cittadino nel corso di una conferenza stampa con media è tornato sulla richiesta fatta alla Fondazione Mps di intraprendere quanto prima un’azione risarcitoria nei confronti della Banca Mps per gli aumenti di capitale 2008/2011 di circa 3,8 miliardi di euro.

Il sindaco ha inviato oggi una lettera a tal proposito alla Fondazione, che vale come richiesta di messa in mora e successiva azione giudiziaria contro tutti i soggetti responsabili e interruzione della prescrizione nei nei confronti di tutta la deputazione di gestione, del suo Presidente e in generale della Fondazione Mps in merito all’eventuale omessa richiesta di risarcimento dei danni per gli aumenti di capitale sopra indicati.

Sentiamo l’intervento del sindaco.

Continue reading →

Un libro al giorno – “Tra una birra e una storia” di Paolo Ciampi è la lettura di oggi 16 Aprile 2020

Prima di tutto fermarsi, prima di tutto ritrovare il piacere di una birra in compagnia, di una storia che è bello condividere. A volte inventata, ma solo a volte, perché in genere la realtà sa essere molto più fantasiosa di ogni nostra fantasia.
Prima di tutto inseguire le vite, a volte restituire loro quella vita che le parole consentono. E dopo essersi fermati ripartire, con i
viaggi nello spazio e nel tempo che si possono fare anche al tavolino di un pub o in attesa di un treno alla stazione.

Paolo Ciampi in tutti questi anni ha scritto di viaggi, di cammini e montagne, di vite dimenticate, di memorie ai margini. All’attivo ha una trentina di libri, ma questo è il primo che raccoglie i suoi racconti. Dentro queste pagine il mercante che regalò a Firenze la Cappella Brancacci, un poeta del Mugello fatto schiavo dai corsari berberi, i morti del Cimitero degli Inglesi e i morti della più grande tragedia del Mediterraneo. E altro ancora, seguendo le scintille della curiosità, le traiettorie della divagazione, il senso della parola necessaria.

Presentazione a cura di Valina Annella

Continue reading →

APPUNTAMENTO CON IL SINDACO – “D’accordo con il pensiero di Armani su un ritorno a ritmi più lenti, Siena faccia da cornice per una sua sfilata” 16 Aprile 2020

In occasione della videoconferenza che il sindaco Luigi De Mossi ha tenuto oggi con i media locali il primo cittadino ha lanciato tramite la nostra emittente un invito al magnate della moda italiana Giorgio Armani.

“Che la nostra città faccia da cornice per una sfilata lenta del maestro Armani – ha affermati il primo cittadino – sposo a pieno il pensiero di Armani sugli insegnamenti che questo virus ci lascerà, tornare a ritmi più lenti e valorizzare l’autenticità e l’umanità di ogni settore, dalla moda al turismo. Siena può essere un modello”.

Ascolta l’intervista completa.

 

Continue reading →

APPUNTAMENTO CON IL SINDACO – Aperture bar e ristoranti, suolo pubblico e operatori culturali 15 Aprile 2020

Nel consueto appuntamento con il sindaco Luigi De Mossi, in videoconferenza con i media locali, si è parlato oggi di attività commerciali e culturali. Quali le misure da adottare e cosa aspettarsi dai prossimi mesi. Molto sono i dubbi attorno ai quali ragionano ad esempio i ristoratori senesi. E se a Firenze si è stilato un documento in cui si chiede di riaprire le attività a settembre, il primo cittadino preferirebbe da Siena una maggiore vitalità, soprattutto in arrivo della bella stagione.

Sugli operatori culturali il primo cittadino non ha dubbi, necessario e più che meritato il sostegno economico da parte dello Stato.

Continue reading →

Un libro al giorno – “Diciassettete!!!”, una carrellata festosa delle diciassette contrade senesi 15 Aprile 2020

Provare a spiegare l’articolato mondo delle contrade di Siena e dei suoi simboli ai bambini non è un’impresa semplice. Le sorelle Silvia e Giulia Clemente lo fanno attraverso gli elementi più tangibili e più facilmente identificativi: i simboli e i colori che caratterizzano ogni contrada e in cui il popolo senese si identifica. Un testo che affianca brevi spiegazioni con una sezione interattiva dove colorare i vari simboli contradaioli e personalizzare il testo.

Presentazione a cura di Valina Annella

Continue reading →

Un libro al giorno – “I treni di Nina” , storia di una madre coraggiosa 10 Aprile 2020

In queste pagine, parole e illustrazioni si mescolano per raccontare la storia di una famiglia nel periodo buio delle persecuzioni perpetrate dai nazisti ai danni dei cittadini di origine ebraica. La vicenda, ispirata a fatti e personaggi reali, viene narrata dal punto di vista di Manuele, “Manuelino”, il minore dei quattro figli di Nina, madre coraggiosa che, a seguito della separazione dai suoi piccoli, riuscirà a rimanere in contatto con loro attraverso l’invio di una serie lettere: queste, spesso ridotte a poche frasi, scandiscono il racconto e riaccendono, di volta in volta, le speranze del
protagonista di poter recuperare la spensierata felicità dei suoi ricordi di bimbo, improvvisamente oscurata dalla guerra e dai suoi orrori.

Presentazione a cura di Valina Annella

Continue reading →

APPUNTAMENTO CON IL SINDACO – Come aderire alla spesa sospesa e nuove possibili sinergie con associazioni musicali 9 Aprile 2020

Proseguono gli incontri via web con il sindaco Luigi De Mossi che risponde quotidianamente a domande di cittadini e giornalisti. Chi volesse può inviarci la propria domanda a redazione@antennaradioesse.it

Oggi siamo tornati sulla questione della spesa sospesa e di come poter fare per aderire.

Dover restare a casa inizia ad essere molto più pesante soprattutto con l’arrivo della bella stagione. Il primo cittadino invita le associazioni musicali senesi ad intrattenere i cittadini con progetti di musica e concerti on line.

Continue reading →

Un libro al giorno – “Novelle romane” di Federigo Tozzi 9 Aprile 2020

Il testo raccoglie le novelle di Federigo Tozzi di ambientazione romana e offre un’angolazione inedita per rileggere l’opera dello scrittore senese per molto tempo, e a torto, considerato un regionalista e un attardato seguace del Naturalismo. Nell’arco di 19 brevi testi narrativi, il lettore potrà percorrere le diverse fasi della maturazione artistica del grande scrittore senese, dalle prime e incerte prove giovanili, ai capolavori degli ultimi anni.

Riccardo Castellana, direttore dell’Edizione nazionale dell’opera omnia di Federigo Tozzi, completa il volume con due prose: Nevrastenia e Campagna Romana.

Presentazione a cura di Valina Annella

Continue reading →

APPUNTAMENTO CON IL SINDACO – Mascherine, buoni spesa e salvaguardia del teatro tra i temi di oggi 8 Aprile 2020

Affrontati dal primo cittadino di Siena molti temi legati al Covid-19 e alle sue conseguenze sul territorio. Tra le ultime notizie quella legata alla distribuzione delle mascherine. Il sidaco De Mossi, ringraziando i molti volontari, ha voluto spiegare come funziona l’imbustamento e la distribuzione.

Procede anche la richiesta dei buoni spesa da parte dei cittadini. Sentiamo sempre dalle parole del sindaco i supermercati del territorio aderenti all’iniziativa.

In ultimo la crisi che sta affrontando, a seguito della brusca interruzione della stagione, tutto il comparto culturale e teatrale della città. Servono misure urgenti e molto dialogo, partendo proprio dalle compagnie artistiche locali.

Continue reading →

APPUNTAMENTO CON IL SINDACO – Quattro mascherine in arrivo nelle cassette della posta dei senesi 7 Aprile 2020

Molti gli argomenti trattati oggi dal sindaco di Siena Luigi De Mossi durante la videoconferenza tenuta con media locali. Ad essere affrontata con preoccupazione da parte del primo cittadino la situazione legata al bollettino dei nuovi contagi che rispetto a ieri vede 6 persone positive in più. Oltre 300 i cittadini controllati dalla municipale. Di questi 12 sono stati sanzionati.

Tra le notizie positive invece l’arrivo delle mascherine inviate dalla Regione Toscane per le famiglie dei senesi. A partire da oggi i volontari delle Contrade, parrocchie, Misericordia, Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana, gruppo vigili urbani volontari e Noi Siena, saranno impegnati nella distribuzione delle mascherine alle famiglie del Comune di Siena. Le buste con all’interno le mascherine verranno lasciate nelle cassette delle lettere. All’interno della busta i cittadini troveranno 4 mascherine. 1 donata dal Comune di Siena e 3 dalla Regione Toscana.

 

 

“Non ci sarà contatto diretto fra i volontari che consegnano le buste con le mascherine e le famiglie che le ricevono – sottolinea il sindaco Luigi De Mossi – le buste saranno inserite nella cassetta delle lettere e, proprio per prevenire malintenzionati, tutti i cittadini devono sapere che nessuno si deve introdurre oltre la porta di casa per consegnare o far firmare alcunché. Inoltre – prosegue il sindaco – si ricorda l’invito a restare a casa ed uscire solo per motivi di comprovata necessità, per lavoro e per motivi di salute. La mascherina serve per quei contesti in cui si è a contatto con persone senza riuscire a rispettare la dovuta distanza interpersonale”.

Portavoce del Sindaco

 

Continue reading →

APPUNTAMENTO CON IL SINDACO – Mascherine in arrivo dalla Regione e Messe celebrate “non autorizzate” tra gli argomenti di oggi 6 Aprile 2020

Il primo cittadino nel consueto appuntamento con i media locali è tornato a parlare dell’attenzione da tenere ancora alta, riguardo alle uscite, per i cittadini senesi e dei casi positivi Covid-19 ad oggi registrati nel Comune di Siena.

Affrontata anche la questione delle mascherine, presto in distribuzione per tutti i comuni toscani a seguito della decisione presa dalla Regione Toscana. In attesa delle 10mila mascherine della Regione Siena si porta avanti. Sulle modalità sentiamo il sindaco De Mossi.

Centrale anche l’argomento di una messa “non autorizzata”, e non a norma con quanto dichiarato e richiesto dalla CEI, celebrata la settimana scorsa in una Chiesa della periferia senese. Un fatto grave su cui deve essere fatta chiarezza.

 

Continue reading →

Un libro al giorno – “Storie sommerse del San Niccolò. Il diario di Emilia” ci terrà compagnia oggi 4 Aprile 2020

La Betti Editrice Siena ci presenta oggi il libro di Marina Berti. In onda alle 9.10 sulle frequenze di Antenna Radio Esse.

 

Presentazione a cura di Valina Annella

LA SCHEDA Nei giorni che precedono il Palio, Duccio, giovane professore milanese, fa ritorno a Siena, città d’origine della madre, per visitare “Genialità nella follia”, una mostra dedicata al villaggio manicomiale di San Niccolò e a coloro che furono ricoverati al suo interno. Tra questi Emilia, autrice di un diario, esposto per l’occasione al Santa Maria della Scala, le cui pagine esercitano un’attrazione irresistibile su Duccio che, grazie all’aiuto di Costanza, attraente guida turistica la cui bisnonna fu intima amica di Emilia, avrà modo di conoscere le storie, spesso dolorose, di quanti per un periodo più o meno lungo vissero all’interno del manicomio senese.

 

MARINA BERTI, nata a La Spezia, dopo un lungo periodo di vita e di studi trascorso a Genova, si trasferisce a Siena. Dopo aver conseguito la laurea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Genova,ha lavorato come giornalista e poi come docente nel carcere di massima sicurezza “Ranza” di San Gimignano. Insegnante presso un Istituto di Istruzione Secondaria Statale, ha pubblicato vari romanzi: Nel nome di Jon (2014), Egli ci fu rapito. Viaggio nella breve vita di Ettore Bastianini e nella sua Siena (2016, scritto insieme a Marcello Vanni), I segreti di Villa Esmeralda (2017), La pietà dei ricordi per Jon. Da San Juan al carcere di San Gimignano: una vita spezzata (2018).

Continue reading →

Un libro al giorno – “Le 12 chiavi del Sator” è la lettura consigliata oggi 3 Aprile 2020

All’interno della rubrica #Affacciatiallaradio il testo di Claudio Fabbri. Ogni mattina alle 9.10 circa un buon consiglio di lettura sulle frequenze di Antenna Radio Esse.

La presentazione a cura di Valina Annella.

 

SCHEDA LIBRO Il SATOR è una iscrizione latina presente in diversi ritrovamenti archeologici: una delle formelle più note si trova sul fianco sinistro del Duomo di Siena.
Composta da cinque parole: SATOR,AREPO, TENET, OPERA, ROTAS, l’iscrizione è stata oggetto di frequenti ritrovamenti archeologici ma il suo significato ha diversi lati oscuri ancora da scoprire. Definito anche “quadrato magico” per la sua forma palindroma, è al centro di innumerevoli letture simboliche. Uno studio delle più note teorie, con l’impiego di nuove chiavi interpretative esoteriche, permette di individuare i tasselli mancanti.

Ecco il SATOR: il mezzo, lo strumento segreto che consente di nascondere, generare e tramandare i codici riconducibili alla creazione.

Claudio Fabbri è nato nel 1969 a Montalcino (SI), dove attualmente vive e lavora. Dal 2012 inizia a pubblicare alcuni libri di equitazione: “Il cavallo più bello, Principii de l’arte equestre et de li rimedii tutti” (2014), “L’equitazione in campagna” (2017).

 

 

 

Continue reading →

Un libro al giorno – “Chiurco” di Paolo Leoncini è la lettura di oggi 1 Aprile 2020

Con un saggio introduttivo di Roberto Barzanti oggi per i nostri lettori e radioascoltatori, offerto dalla Betti Editrice Siena, “Chiurco, una vita in nero” di Paolo Leoncini. Ogni mattina l’appuntamento con i libri è all’interno della rubrica #Affacciatiallaradio, nella prima striscia mattutina, in onda alle ore 9.10 circa.

La presentazione a cura di Valina Annella.

 

La SCHEDA Dopo la fine della prima guerra mondiale Giorgio Alberto Chiurco, profugo istriano, arriva a Siena. È un giovane fasci-sta che prende presto la guida del fascio cittadino e ne resta a capo fino alla marcia su Roma, figurando da protagonista in tutte le principali azioni squadriste condotte in quei mesi nella provincia. Si laurea in medicina e lavora nell’ospedale cittadino, continuando la sua attività politica fino a tornare a capo del partito cittadino e divenire deputato nel 1929. Nel frattempo coltiva la passione per il racconto delle vicende fasciste arrivando alla pubblicazione della nota ‘Storia della rivoluzione’. L’impegno in Parlamento per due legislature, l’attività scientifica e le lunghe missioni in Africa orientale e Spagna alla direzione di ospedali da campo, allontanano Chiurco dalla vita senese, fino al clamoroso ritorno del ’43 come capo della provincia designato dalla repubblica sociale. In questo ruolo, conquistato per la ininterrotta fedeltà a Mussolini, gestirà in un singolare rapporto con tutte le realtà cittadine, i mesi che trascorrono sino alla Liberazione per poi scomparire nella Germania nazista. Arrestato alla fine della guerra, sottoposto a vari processi da cui nel ’54 uscirà definitivamente assolto, Chiurco riprenderà il suo posto nell’università italiana, sia pure in mezzo a mille polemiche, e continuerà i suoi studi sul cancro. Si ritirerà a Brescia dove morirà nel ’75. Un personaggio da alcuni ritenuto come un benefattore, l’uomo che ha salvato Siena e i senesi, da altri un individuo mediocre e ambiguo trovatosi perfettamente a proprio agio in mezzo secolo di storia italiana.

PAOLO LEONCINI nasce a Siena nel 1950 e lavora come biologo. Il suo interesse per la storia cittadina inizia per caso, nell’archivio della sua Contrada, e prosegue con convinzione in oltre venti anni di redazione de “Il Carroccio”. Il Palio, le Contrade ma anche le vicende politiche della città tra Ottocento e Novecento sono i temi che maggiormente lo interessano. Tra le sue pubblicazioni Giacomo Matteotti al Palio (Nie 2004), Il re di Siena, con Silvano Carletti (Betti Editrice 2016) e Col ferro nel pugno e con l’ira nel cuor. Gli anarchici a Siena 1872-1900 (Betti Editrice 2018)

Continue reading →

APPUNTAMENTO CON IL SINDACO – Donazioni a favore della ricerca. Imprese e cittadini nel nome della solidarietà 31 Marzo 2020

Ad essere sottolineate nel corso della videoconferenza con il primo cittadino, Luigi De Mossi, gli innumerevoli atti di generosità di cittadini ed aziende del territorio a favore dei presidi sanitari e del suo personale.

La prima analisi è sempre quella relativa al bollettino dei positivi nel comune di Siena.

Tra le azioni più generose sottolineate dal sindaco la donazione della Whirlpool a favore della Fondazione Toscana Life Sciences.

 

Continue reading →

Un libro al giorno – “Vetera Segreta” di Narcisa Fargnoli è il titolo scelto per oggi 31 Marzo 2020

Appuntamento ogni mattina alle 9.10 circa sulle frequenze di Antenna Radio Esse, all’interno della sezione #Affacciatiallaradio, con un consiglio di lettura, a cura della Betti Editrice Siena.

Il titolo ad essere suggerito oggi è “Vetera segreta” di Narcisa Fargnoli.

La presentazione a cura di Valina Annella.

LA SCHEDA Agli inizi del XIII secolo Agilulfo, cadetto dei Lambardi, signori di Vetera, parte per la Quarta Crociata convinto di andare a liberare il Santo Sepolcro. Finisce invece a Costantinopoli e, dopo la distruzione della città, torna avventurosamente in patria dove, con il nome di Sci-pione, fonda la dinastia degli Origo, le cui sorti saranno garantite per secoli dal possesso del potente talismano che il cavaliere ha riportato come bottino di guerra dal-l’oriente. Passano otto secoli e l’antico castello medieva-le si trasforma in una splendida città d’arte, ma il pas-sato, fatto di segreti e di ferocia, allunga la sua ombra sul presente e chiede prepotentemente il suo tributo. Un cold case, un intreccio di amore e tradimento, cova irrisolto sotto le ceneri, e i protagonisti di oggi dovran-no, loro malgrado, risolverlo.

NARCISA FARGNOLI ha lavorato come storico dell’arte presso la Soprintendenza di Siena, svolgendo attività di con-servazione, tutela e valorizzazione del patrimonio. Ha parte-cipato a numerose iniziative editoriali scientifiche, ha colla-borato con riviste, cataloghi e scritti su argomenti specifici di storia, critica d’arte e storia dell’architettura, illustrando ope-re restaurate, ma anche ville, giardini e teatri. Dopo il primo romanzo, Benvenuti a Vetera! (Betti 2018), ambientato in un centro medievale ricco di arte, torna a descrivere la città im-maginaria nella quale i protagonisti si muovono consapevoli dell’eredità del passato e, allo stes-so tempo, della necessità di affrontare il futuro.Be# Editrice Be# s.r.l. Ufficio e redazione: tel. 351 8389983www.be8.itredazione@be8.it skype: be8

Continue reading →

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena