Home Slide Show

Il Toscana Pride per la prima volta a Firenze

Firenze ospiterà per la prima volta il PRIDE, la manifestazione dell’orgoglio LGBTI (lesbico, gay, bisex, trans e intesex). Sabato 18 giugno una grande parata attraverserà le vie del centro storico della città capoluogo della Toscana e porterà in piazza migliaia di cittadini e cittadine per dare nuovo impulso alla battaglia per il riconoscimento dei diritti e alla lotta alle discriminazioni.

Nato da un percorso politico intrapreso alcuni mesi fa da un’ampia rete di associazioni della Toscana, ciascuna con storie e specificità diverse, il Toscana Pride sarà un grande evento che coinvolgerà tutta la città, anticipato da tante iniziative culturali, politiche e sportive che animeranno la regione in attesa del 18 giugno.

“Sarà un Pride dal sapore civico – dichiara Barbara Caponi (presidente del Comitato promotore) – un’occasione per coniugare i valori tradizionali di accoglienza e democrazia della nostra città con le istanze di un movimento che fa ancora i conti con una discriminazione sostanziale e giuridica nel nostro Paese. Abbiamo già chiesto la presenza della banda municipale e degli sbandieratori del Calcio Storico fiorentino. Con il Pride risponderemo, in modo gioioso, pacifico e civile, a chi promuove omofobia e transfobia”.

Il Comitato promotore del Toscana Pride lancia il suo appello e chiama a raccolta le Istituzioni toscane e la società civile. Nel documento politico della manifestazione, i temi della parità dei diritti, della tutela dei singoli e delle singole, della legittimazione dei legami affettivi e genitoriali e la laicità delle istituzioni. Ma le rivendicazioni della comunità LGBTI sono inserite nella cornice più ampia delle politiche di welfare, del lavoro e delle politiche educative di contrasto al sessismo e alla violenza di genere. Toscana Pride 2

E mentre cresce il numero delle adesioni, è partita anche una campagna di crowdfunding e fundraising. È possibile sostenere il Toscana Pride tramite bonifico sul conto corrente IT62 W033 5901 6001 0000 0142 545 (Banca Prossima). Intestato a: Toscana Pride.
Info su www.toscanapride.eu.

Seguici su FB Toscana Pride e Twitter @ToscanaPride

#ToscanaPride2016

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena