Alla scoperta dei parchi storici di Cetona
12 Apr, 2016
Cetona villa-la-vagnola

Un doppio appuntamento per scoprire i parchi storici di Cetona e la loro ricchezza naturalistica, con visite guidate e gratuite a Villa ‘La Vagnola’ e Villa ‘La Palazzina’. E’ quello proposto dalle ‘Visite di Primavera’ organizzate anche quest’anno dalla Pro Loco e dalla Cooperativa Il Labirinto, con il patrocinio del Comune. La prima iniziativa è in programma sabato 16 aprile, alle ore 16, con una visita guidata al Parco Terrosi di Villa ‘La Vagnola’, risalente al 1700. Il Parco si estende per oltre quindici ettari fra viali e giardini e prende il nome dal suo primo proprietario, il nobile cetonese Terrosi, che fece costruire la villa in occasione delle sue nozze con Maria Antonietta Vagnoli per dare risalto alla sua casata. Da qui il nome della Villa, conosciuta come Terrosi oppure La Vagnola.

Il secondo appuntamento è in programma domenica 8 maggio, alle ore 10.30, con la visita guidata al parco di Villa ‘La Palazzina’, anch’essa risalente al 1700, che conserva un ampio parco e un giardino pensile all’italiana aperto sulla veduta panoramica delle colline circostanti. Il giardino ospita una collezione di rose e peonie, è punteggiato da palme e arricchito da due limonaie un tempo usate per il ricovero degli agrumi.

Informazioni. Le due visite guidate sono gratuite ma è richiesta la prenotazione, contattando l’Ufficio informazioni e accoglienza turistica di Cetona, in Piazza Garibaldi, al numero 0578-239143 oppure all’indirizzo e-mail proloco@cetona.org. Il ritrovo è previsto 15 minuti prima dell’inizio della visita presso i campi da tennis di Cetona, in via S. Sebastiano, per poi spostarsi a piedi o con mezzi propri. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare anche la Cooperativa Il Labirinto ai numeri 338-6827859 e 348-5226337 oppure all’indirizzo e-mail mail@labirinto.info.