Calcio

Galbiati (Poggibonsi): “Bene il primato, ma continuare a pensare partita per partita”

Il suo ruolo in campo è quello di dettare i tempi di gioco alla squadra e lui con sapienza e qualità è diventato uno dei giocatori chiave del Poggibonsi targato Mister Fusci. Jacopo Galbiati, centrocampista playmaker giallorosso, ha incontrato la stampa nella consueta conferenza stampa di metà settimana.

Jacopo, dopo la prima sconfitta stagionale di Gualdo domenica contro il Rieti avete ritrovato subito i tre punti…
“Sì, è un segnale forte della mentalità della nostra squadra, una squadra, un gruppo che non molla mai. Dopo il passo falso di Gualdo abbiamo subito ritrovato le nostre qualità mentali e tecniche che ci hanno permesso di vincere contro una diretta rivale di alta classifica come il Rieti”.

Nei giorni scorsi la squadra ha anche consegnato ai tifosi giallorossi una quota in favore della coreografia in vista della gara contro la Robur Siena…
“Rosseti mi aveva avvisato dell’iniziativa dei nostri tifosi e così abbiamo pensato di dare il nostro contributo raccogliendo i soldi all’interno dello spogliatoio. E’ stata una cosa semplice e spontanea e questo naturalmente non implica che non stiamo pensando alle varie Pianese, Ponsacco, Bastia che sono le gare che ci aspettano nelle prossime settimane”.

Poggibonsi primo in classifica: secondo la tua esperienza quale è il migliore atteggiamento da tenere per mantenere questa posizione di vertice?
“Pensare partita dopo partita con la massima concentrazione gara per gara senza pensare agli altri, alle altre squadre. Ci fa piacere essere primi ma noi dobbiamo esclusivamente pensare a fare il meglio per il nostro campionato consapevoli di noi stessi e consapevoli di avere veramente un gran bel gruppo. Ci sono brutti clienti che lotteranno per il vertice, il Siena in termini di blasone e rosa ma non dimentichiamoci le squadre che sono lì a pochi punti di distanza come Ponsacco, Rieti, Sansepolcro che in questo momento sono a pochi punti dalla vetta. Il Poggibonsi può avere i mezzi per dare fastidio a tutti, non so se sarà così fino in fondo al campionato perché mancano ancora tante gare ma certo è che noi ce la metteremo tutta per continuare a percorrere la nostra strada”.

Rispetto alle prime gare stagionali avete colmato il gap con le formazioni di vertice…
“Siamo cresciuti sicuramente nell’arco di questa stagione. Le prime gare sono servite per rodarsi, per conoscersi e per alimentare quella crescita che stiamo ancora facendo. Poi c’è da dire che il girone di ritorno è sempre più complicato dell’andata ma noi ci godiamo questo bel momento e pensiamo alla Pianese che ci attende domenica, senza fare l’errore di pensare troppo in là e approfitto anche per invitare tutto l’ambiente Poggibonsi a pensare gara dopo gara”.

Domenica appunto è in programma Pianese vs Poggibonsi…
“Sarà una gara molto difficile, incontreremo una squadra che può contare su ottimi giocatori. Lo scorso anno sono arrivati terzi in questo campionato, quest’anno hanno cambiato qualcosa ma hanno tanti elementi che hanno fatto benissimo nella passata stagione. Ad inizio stagione erano accreditati come squadra da alta classifica, conosco il loro valore tecnico e credo che vorranno dire la loro contro tutte le squadre che adesso navigano in alta classifica. Ci vorrà massima concentrazione per fare bene contro di loro”.