Prima pagina

Esperienze multisensoriali al Museo di Montepulciano

Sabato 10 gennaio alle ore 16.00 saranno le percezioni sensoriali a guidare il pubblico tra le opere e gli ambienti del Museo Civico – Pinacoteca Crociani di Montepulciano.
Sarà l’occasione per apprezzare il museo in una modalità inedita, affidandosi a vista, olfatto, tatto, gusto, udito e conoscere con approccio insolito i dipinti di celebri maestri. Museo_in_che_senso-1
Così, di fronte ai quadri in cui sono riprodotte stoffe e vestiti, si potranno toccare gli stessi tessuti; le essenze floreali accompagneranno la visione di opere in cui sono effigiati fiori e piante; la vista sarà stimolata ad andare oltre l’apparenza da un’osservazione più attenta dei panorami, nei quali è possibile scorgere personaggi e azioni; nella sezione “Sacro e profano” armonie di sottofondo accompagneranno la visione di opere in cui si vedono gli stessi strumenti musicali che le producono; e infine il gusto sarà gratificato dalla frutta offerta in prossimità dei quadri che la propongono.

All’iniziativa sarà presente l’Erboristeria Elisir di Montepulciano per un momento di incontro durante il quale si illustreranno le proprietà curative e cosmetiche di alcune piante che si ritrovano nelle opere della pinacoteca.

Sarà inoltre a disposizione una selezione di libri incentrata sulla tematica sensoriale a cura della Libreria Centofiori di Montepulciano.

L’iniziativa è organizzata dai volontari del Servizio Civile Regionale Museum Angels della Fondazione Musei Senesi in collaborazione col Comune e la Pro Loco di Montepulciano. L’ingresso è gratuito e non occorre la prenotazione.

Per maggiori informazioni:

Museo Civico Pinacoteca Crociani

Via Ricci, 10 – Montepulciano (SI)

Tel. 0578 717300

e-mail civico.museo@libero.it

angeli_pinacotecacrociani@museisenesi.org

www.museisenesi.org

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena