Prima pagina

Da metalmeccanico a pizzaiolo, la sfida alla disoccupazione

La pizza non è soltanto napoletana. A Poggibonsi apre domani una pizzeria che parla toscano, dalle farine, agli ingredienti. A metterla in piedi Riccardo Calonaci che sulla soglia dei cinquant’anni si è messo in gioco e ha apre Scrocchia e Gusta in via Montensanto. Dopo una vita a fare l’operaio metalmeccanico, la crisi si è fatta sentire anche nel suo settore. Licenziato, dopo aver vagato in cerca di un posto, si è scocciato di sentirsi dire, “ma alla sua età” e “questo non è il momento”. pizzeria03_399x600Così ha deciso che era il momento di intraprendere una nuova sfida. Si è messo a studiare, ha seguito un corso della Confcommercio, ha appreso altre tecniche e fatto diventare professione quella che era soltanto una passione, cucinare. La pizzeria punta tutto sulla qualità della materia prima. «I prodotti sono del territorio, molti locali, si potrebbe dire che è una pizzeria a km0», commenta Calonaci. Non tutto viene ovviamente reperito in Valdelsa, i prodotti vengono scelti per territorio di eccellenza della produzione. Come ma la mozzarella di bufala che arriva dalla Campania o il pomodoro da Parma. «I salumi sono rigorosamente di Poggibonsi, i formaggi a pasta molle e dura di Radicondoli, l’olio extravergine di oliva di San Polo in Chianti». «Una attenzione particolare – continua – la metto alla lievitazione. Utilizzo la pasta acida e soltanto pochissimo lievito, e a breve conterò di toglierlo del tutto. L’imposta ha una lenta maturazione, lievita 48 ore e questo rende particolarmente digeribile la pizza».

Per rendere ancor più forte il legame con il territorio, una pizza e una schiacciata sono dedicate a Poggibonsi. Realizzati con prodotti rigorosamente local si tratta della Schiacciata Bonizia (formaggio fresco, prosciutto crudo) e della Pizza Bonizia: (pomodoro, ricotta fresca, salsiccia).

Infine le bibite. Altre a birre top di gamma, in pizzeria si potranno trovare prodotti biologici in alternativa ai soliti marchi multinazionali.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena