Coppa Toscana, Virtus ai quarti di finale
17 Set, 2015
virtus

La Virtus si qualifica ai quarti di finale di Coppa Toscana al termine di una partita intensa e combattuta contro Certaldo (71-68). Era il giorno del rientro dalla squalifica di Lenardon (subito in quintetto), è stata la serata di grazia di Zeneli: doppia doppia (16 punti e 10 rimbalzi) condita da 4 stoppate, tra cui quella decisiva per la vittoria. Sua, di diritto, la palma di migliore in campo.

Nel primo periodo la Virtus scappa sul 15-7 sfruttando l’arma del contropiede, con Imbrò e Olleia bravissimi a ribaltare il campo. Poi un mezzo black-out permette a Certaldo di piazzare un parziale di 15-2 a cavallo tra primo e secondo quarto (17-22 il punteggio a metà del secondo periodo). Braccagni (costretto a fare a meno di Cessel e Manganelli) riorganizza le idee e i suoi tornano a contatto grazie ad un superbo Zeneli: si va al riposo sul 28 pari. Al rientro i rossoblù sfruttano le bombe di Lenardon e possono contare sul contributo di Bonelli, entrato a inizio terzo quarto perché non ancora al meglio fisicamente. La Virtus chiude avanti di 5 a 10’ dalla sirena finale e prova a scappare definitivamente nell’ultima frazione di gioco: ci provano Imbrò e Zeneli (58-50), ma Certaldo ricuce con Visigalli e torna ad un solo possesso di distanza. Gli ospiti hanno fra le mani il tiro del sorpasso, ma Cantini sbaglia la tripla e commette fallo su Zeneli. Il centro classe 1994 fa 1/2 dalla lunetta e torna in difesa per stoppare la tripla dell’aggancio tentata da Lazzeretti. È l’azione decisiva, che permette alla Virtus di festeggiare l’approdo ai quarti di finale. Dove incontrerà Valdisieve, che ha superato il Sinergy Basket Valdarno col punteggio di 67-55. Appuntamento sabato sera al PalaPerucatti (palla a due ore 21): chi vince va alle final four di Coppa Toscana.

VIRTUS SIENA-VIRTUS CERTALDO 71 – 68 (17-20; 28-28; 53-48)
Virtus: Bonelli 5, Bianchi 2, Mugnaini 3, Ceccatelli ne, Olleia 13, Monciatti, Lenardon 15, Imbrò 11, Tognazzi, Ricci, Nasello 6, Zeneli 16. All. Braccagni.
Certaldo: Bonelli, Barbieri 4, Fimia 11, Gronchi 2, Baragatti ne, Rossi ne, Lazzeretti 4, Visigalli 19, Borgianni, Calvani ne, Spampani 8, Cantini 20. All. Baldini.