Baseball, al via la Winter League
27 Gen, 2017
baeball palestra

Domenica scorsa la Chianti Banca U12 è scesa in campo per un triangolare con Chianti e Padule. Per la squadra creata assieme all’Antella ed allenata da Antonello Langialonga ed Alessandro Rossi sono arrivate due sconfitte, ma l’allenamento è stato comunque interessante in vista del primo impegno ufficiale, che partirà questa domenica con la tradizionale Winter League.

Il “Play ball!” è infatti fissato per questa domenica, 29 gennaio, quando partirà ufficialmente la 17esima edizione del torneo invernale per la categoria under 12, organizzato dallo Junior Firenze.

E molte sono le novità, prima fra tutti una nuova sede. Il torneo trasloca dalla sede storica il “Palamattioli” di via dei Caboto a Firenze alla palestra della scuola ISIS “Gobetti – Volta” di via del Pratello a Bagno a Ripoli.

L’altra novità è che si giocherà in due giornate, domenica 29 gennaio, appunto, e domenica 12 febbraio. Le Finali Nazionali sono fissate per il 12 marzo a Bologna.

Un programma denso perché in ciascuna delle due giornate saranno impegnate tutte e nove le squadre partecipanti.

L’anno scorso sono stati i “Junior Firenze Reds” ad aggiudicarsi il Trofeo davanti a Chianti ed Arezzo. Quest’anno saranno ancora nove le squadre a contendersi il titolo e saranno: Siena/Antella, Chianti, Padule, Lancers, Arezzo, Lucca, Massa, per finire con le due formazioni della società di casa dello Junior Firenze “Reds” e “Whites“.

La formula prevede tre gironi all’italiana, ciascuno con il nome di una squadra della Major League: Angels, Braves e Cardinals. Nella prima giornata ogni squadra sarà impegnata per le due partite di qualificazione. Nella seconda giornata, il 12 febbraio, sarà la volta di ripescaggi, semifinali, a cui le prime classificate di ogni girone hanno accesso diretto, e finali.

La Winter League a Firenze è il “battesimo” del baseball per molti nostri ragazzi. La prima partita vera, la prima volta in battuta, la prima volta che si gioca sul serio. A questa età in cui le emozioni sono amplificate, i ricordi indelebili, la Winter diventa un momento importante di divertimento per i piccoli giocatori. In molti, ormai grandi, si ricordano questa esperienza con uniformi colorate indossate per la prima volta a combattere su ogni palla per conquistare una base, la vittoria. Un divertimento che si trasmette a genitori e nonni che seguono sulle tribune.

La squadra bianconera è inserita nel girone “Angels” assieme a Chianti e Junior Firenze Whites. Il torneo esordirà con la gara tra Junior Firenze Whites e Chianti, alle ore 9 di domenica. A seguire, alle 10.10, l’incontro tra i bianconeri ed il Chianti. La nostra squadra scenderà nuovamente in campo a seguire alle 11.20 contro lo Junior Firenze Whites.

Tirso Petraccone