Home Slide Show

Una serata tutta al femminile alla Corte dei Miracoli

Sabato prossimo (13 febbraio) la Corte dei Miracoli e il collettivo Horn Ok Please dedicano un’intera serata alle band femminili del territorio, con un doppio live che vedrà protagoniste le senesi I Scream e le fiorentine Alga Kombu. Il progetto I Scream nasce a Siena nel 2010 con Ilaria Ciofini (basso), Valeria Mazzola (chitarra) e Valentina Moffa (batteria) ma è nel 2012 che il gruppo trova il proprio equilibrio con l’ingresso di Angela de Nardis (voce), Francesca Gorgoglione (violino elettrico) e Valentina Sofio (chitarra). In questa formazione il gruppo definisce i contorni del proprio sound e si stabilizza su una cifra pop-rock italiana alternativa. Parallelamente ad una forte presenza live in Toscana, prosegue il lavoro sugli inediti e nel settembre 2014 esce il singolo “Voglio dei Nemici”, subito in rotazione radio: una canzone di ribellione contro ogni manipolazione storica e intellettuale, una dichiarazione di coerenza verso la propria esistenza anche a costo di essere circondati da nemici. Al brano è dedicato anche il primo videoclip ufficiale della band realizzato da Room Zero – produzioni audio e video. Il primo disco “I Scream to Cows” arriva nel febbraio 2015, completamente autoprodotto, anche grazie anche ad un crowdfunding di successo promosso sul portale Musicraiser. Il disco raccoglie oltre al singolo “Voglio dei nemici” altri sei pezzi che sono una sintesi del percorso musicale ed umano compiuto dalla band in tre anni di condivisione musicale: dall’allegria di pezzi come “Dorian”, all’isteria di “Cattivissimo aspettare”, fino all’ultimo brano composto “Sopravviveranno all’inverno”, contraddistinto da maggiore chiarezza e maturità compositiva. Segue un tour di promozione di 25 date che fa tappa anche al Salone del Libro di Torino, dove le I Scream suonano in unplugged, ospiti del portale Toscanalibri.it e della Regione Toscana. Nello stesso periodo, la band viene selezionata dalla redazione di X Factor Italia per le audizioni ufficiali del programma, all’interno della nuova categoria “gruppi”, e l’esibizione che conquista Skin va in onda a settembre su Sky1 nel corso della terza puntata del programma. Attualmente la band si è assestata su una nuova line-up che conferma Angela De Nardis alla voce, Valeria Mazzola alle chitarre, Ilaria Ciofini al basso e Francesca Gorgoglione al violino elettrico e Senio Firmati alla batteria. A ottobre 2015 è partito il tour invernale mentre la band con rinnovato spirito lavora alla scrittura di nuovi pezzi. L’uscita del nuovo EP è prevista per aprile 2016.
Dopo un esordio delirante con tutto esaurito alla Carnegie Hall come polistrumentiste, decidono di boicottare il mondo della musica mainstream e danno vita alle Alga Kombu. Vivono serigrafando mutande e pelli umane e non amano la luce troppo forte. Per il resto attitudine punk, nessun limite e femminismo rabbioso. Il gruppo è formato da Linda (batteria e voce), Paola (basso e voce) e La Micia (chitarra e voce).
Il tradizionale aftershow sarà curato da dj U-Man con il quale si potrà continuare a ballare con una selezione che partendo dalle sonorità punk attraverserà la new wave, i bassi frenetici del rockabilly fino ai ritmi del r’n’r sixties.
Opening: 22:30-02:30

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena