Home Slide Show Interviste

Un libro al giorno – “Vetera Segreta” di Narcisa Fargnoli è il titolo scelto per oggi

Appuntamento ogni mattina alle 9.10 circa sulle frequenze di Antenna Radio Esse, all’interno della sezione #Affacciatiallaradio, con un consiglio di lettura, a cura della Betti Editrice Siena.

Il titolo ad essere suggerito oggi è “Vetera segreta” di Narcisa Fargnoli.

La presentazione a cura di Valina Annella.

LA SCHEDA Agli inizi del XIII secolo Agilulfo, cadetto dei Lambardi, signori di Vetera, parte per la Quarta Crociata convinto di andare a liberare il Santo Sepolcro. Finisce invece a Costantinopoli e, dopo la distruzione della città, torna avventurosamente in patria dove, con il nome di Sci-pione, fonda la dinastia degli Origo, le cui sorti saranno garantite per secoli dal possesso del potente talismano che il cavaliere ha riportato come bottino di guerra dal-l’oriente. Passano otto secoli e l’antico castello medieva-le si trasforma in una splendida città d’arte, ma il pas-sato, fatto di segreti e di ferocia, allunga la sua ombra sul presente e chiede prepotentemente il suo tributo. Un cold case, un intreccio di amore e tradimento, cova irrisolto sotto le ceneri, e i protagonisti di oggi dovran-no, loro malgrado, risolverlo.

NARCISA FARGNOLI ha lavorato come storico dell’arte presso la Soprintendenza di Siena, svolgendo attività di con-servazione, tutela e valorizzazione del patrimonio. Ha parte-cipato a numerose iniziative editoriali scientifiche, ha colla-borato con riviste, cataloghi e scritti su argomenti specifici di storia, critica d’arte e storia dell’architettura, illustrando ope-re restaurate, ma anche ville, giardini e teatri. Dopo il primo romanzo, Benvenuti a Vetera! (Betti 2018), ambientato in un centro medievale ricco di arte, torna a descrivere la città im-maginaria nella quale i protagonisti si muovono consapevoli dell’eredità del passato e, allo stes-so tempo, della necessità di affrontare il futuro.Be# Editrice Be# s.r.l. Ufficio e redazione: tel. 351 8389983www.be8.itredazione@be8.it skype: be8

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena