Home Slide Show Interviste Prima pagina

Un libro al giorno – “Storie sommerse del San Niccolò. Il diario di Emilia” ci terrà compagnia oggi

La Betti Editrice Siena ci presenta oggi il libro di Marina Berti. In onda alle 9.10 sulle frequenze di Antenna Radio Esse.

 

Presentazione a cura di Valina Annella

LA SCHEDA Nei giorni che precedono il Palio, Duccio, giovane professore milanese, fa ritorno a Siena, città d’origine della madre, per visitare “Genialità nella follia”, una mostra dedicata al villaggio manicomiale di San Niccolò e a coloro che furono ricoverati al suo interno. Tra questi Emilia, autrice di un diario, esposto per l’occasione al Santa Maria della Scala, le cui pagine esercitano un’attrazione irresistibile su Duccio che, grazie all’aiuto di Costanza, attraente guida turistica la cui bisnonna fu intima amica di Emilia, avrà modo di conoscere le storie, spesso dolorose, di quanti per un periodo più o meno lungo vissero all’interno del manicomio senese.

 

MARINA BERTI, nata a La Spezia, dopo un lungo periodo di vita e di studi trascorso a Genova, si trasferisce a Siena. Dopo aver conseguito la laurea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Genova,ha lavorato come giornalista e poi come docente nel carcere di massima sicurezza “Ranza” di San Gimignano. Insegnante presso un Istituto di Istruzione Secondaria Statale, ha pubblicato vari romanzi: Nel nome di Jon (2014), Egli ci fu rapito. Viaggio nella breve vita di Ettore Bastianini e nella sua Siena (2016, scritto insieme a Marcello Vanni), I segreti di Villa Esmeralda (2017), La pietà dei ricordi per Jon. Da San Juan al carcere di San Gimignano: una vita spezzata (2018).

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena