Trail dell’Amiata ad Abbadia San Salvatore
28 Lug, 2014
Foto Trail Amiata 1

Per il primo anno anche il monte Amiata avrà il suo trail: sabato 23 agosto alle 18 farà infatti il suo debutto ad Abbadia S.Salvatore (SI) il 1^ Trail dell’Amiata. Partenza e arrivo sono fissati allo stadio comunale della cittadina badenga mentre il percorso, di 15 km, si svilupperà interamente tra castagni, abeti e faggi, su un terreno definito morbido dagli specialisti del settore.
Lungo il tracciato saranno toccati diversi punti caratteristici della montagna. Particolarmente belli i punti panoramici di Montarioso dove si può ammirare l’intero profilo della montagna e il Laghetto verde con panorama su Abbadia e la valle verso Radicofani.
Numerosi i saliscendi fino allo strappo più duro, una salita detta “Scala Santa”, di circa 300 m che raggiunge il punto più alto di 1200 slm situato a metà gara.
Oltre alla competizione agonistica sarà organizzata anche una camminata non competitiva su un tracciato di 6 Km, diverso dal percorso di gara, che percorrerà alcuni dei luoghi più significativi del passato minerario del paese amiatino: lo stabilimento minerario, il laghetto verde, la vecchia Ciminiera e la Polveriera della ex miniera di mercurio.
Due saranno i ristori predisposti lungo il percorso oltre al rinfresco dell’arrivo.
Al primo classificato sarà consegnato un trofeo realizzato dal fabbro locale Nicola Aggravi realizzato appositamente per la gara e riproducente un carrello della miniera. Numerosi premi di categoria e a sorpresa sono previsti per molti dei partecipanti.
Durante l’attesa dell’arrivo degli atleti allo stadio comunale si svolgerà la tradizionale manifestazione “Genitori in pista “ con gare di atletica a coppie che porterà simpaticamente a gareggiare genitori e bambini in coppia nelle diverse gare di atletica leggera.
Per la UISP Abbadia si tratta di una nuova sfida un mese dopo la realizzazione della Salitredici. In occasione della manifestazione saranno inaugurati anche i quattro nuovi sentieri realizzati per volontà della stessa società sportiva, con il sostegno dalla locale Unione dei Comuni e dal Comune di Abbadia S.S., da destinare alle camminate di residenti e turisti.
Le caratteristiche di questi sentieri li rendono particolarmente adatti a chiunque volesse allenarsi in montagna sia a piedi che in mountain bike proponendo distanze dai 4,3Km ai 22,5Km e dislivelli positivi dai 200m del percorso più corto ai 1100m di quello più lungo con tratti facili e altri molto tecnici ed impegnativi. Il suggerimento sarà senz’altro accolto dai ragazzi e dai tecnici presenti al raduno tecnico nazionale UISP di atletica leggera che inizierà proprio il 23 agosto per chiudersi il 30.

Per informazioni e iscrizioni: servizio.iscrizioni@gmail.com, 331.7179966, fax 055.9029629