Mercoledì le notti dell’archeologia al Cassero di Poggibonsi
28 Lug, 2014
Notti_archeologia2

Secondo ed ultimo appuntamento con le Notti dell’archeologia a Poggibonsi. È infatti in programma per mercoledì 30 luglio la nuova edizione di “Artigiani e mercanti lungo la via Francigena” con le visite in notturna dell’area archeologica del Cassero e della Fortezza Medicea di Poggibonsi e come ogni anno i visitatori potranno rivivere la vita che si svolgeva nella Poggibonsi medievale.

Durante la visita in notturna saranno gli stessi archeologi che hanno condotto le indagini, vestiti in abiti medievali, a offrire uno spaccato di living history facendo rivivere i personaggi del tempo e dando vita ad una vera e propria narrazione storica.

Camminando nell’area degli scavi, i partecipanti verranno accompagnati in un quartiere del castello di Poggio Bonizio fra le botteghe che sorgevano lungo la via Francigena e potranno conoscere gli artigiani che vi lavoravano come lo speziale, il fabbro ed il campanaio, ma anche il becchino ed il ricco notaio per poi arrivare intorno al fuoco di una cucina.

Una visita insolita e suggestiva all’area archeologica, fatta in notturna ed illuminata solo da candele e fiaccole, che offrirà ai partecipanti un’esperienza immersiva in un passato puntuale, ben definito e ricostruito sulla base dei risultati della ricerca. Un modo diverso per comunicare l’archeologia e spiegare la storia a grandi e piccini.

L’appuntamento è quindi per mercoledì 30 luglio alle 21,30 davanti all’ingresso del Cassero, l’evento è gratuito ma è gradita la prenotazione ed è consigliabile portare con sé una torcia elettrica. Le Notti dell’archeologia a Poggibonsi rientrano nel programma regionale per la valorizzazione dei luoghi della cultura e la divulgazione storica. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura del Comune al numero 0577/986335 o l’Urp allo 0577/986203 oppure gli organizzatori alla mail info@parco-poggibonsi.it o telefonando a 3473746360, 3387390950.