Prima pagina

Sp 18 Terrensano-Belcaro: in arrivo 500mila euro dalla regione

E’ di stamani la delibera della Giunta regionale che riconosce un finanziamento di 8 milioni di euro per 16 interventi nel territorio della provincia di Siena di cui € 500.000,00 per la S.P. 18 di Terrensano e Belcaro chiusa al traffico da ormai oltre 1 anno nel tratto che va da Campiglia d’Orcia ad Abbadia San Salvatore.
La strada è stata chiusa a causa di due gravi frane, problema dunque conseguente al rischio idraulico e quindi alla difesa del suolo che da gennaio 2016 è passata, come competenza, alla Regione Toscana.

L’intervento finanziato, per il quale la Provincia con personale interno ha predisposto la progettazione, arriva dopo numerosi solleciti e incontri tra la Regione Toscana e la Provincia di Siena e consentirà di realizzare delle palificate che sosterranno le parti in frana in modo tale da rispristinare la carreggiata principale e di conseguenza la viabilità.

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, anche perché la popolazione delle frazioni interessate è esasperata a causa della difficoltà e della lunghezza dei percorsi alternativi.
Nello stato attuale per la Provincia di Siena risultava impossibile recuperare le risorse nel proprio bilancio , ma attraverso l’interessamento della Regione Toscana, che si è resa sin da subito disponibile, siamo arrivati ad ottenere le risorse necessarie per l’intervento.
Adesso attiveremo subito gli uffici per l’affidamento dei lavori al fine di riaprire quanto prima la viabilità, eliminando così una grande problematica al territorio dell’Amiata-Val d’Orcia.
Ringrazio personalmente la Regione Toscana, il Presidente Rossi, l’Assessore regionale alla difesa del suolo Federica Fratoni e tutta la struttura tecnica in quanto hanno compreso la difficoltà e la problematicità della situazione e si sono prodigati per risolverlo quanto prima e al meglio.”

“Questo intervento testimonia l’impegno della Regione Toscana per il territorio, anche grazie alla collaborazione con l’ amministrazione provinciale – ha commentato l’assessore Fratoni – Sono stati premiati i progetti più urgenti e subito cantierabili e in questo senso siamo soddisfatti che vi sia rientrato anche questo intervento tanto importante per la viabilità del territorio senese e la qualità di vita della popolazione”.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena