Nell’ambito del cartellone del SJU Stage 2022 tornano i workshop e gli appuntamenti di altissimo livello artistico e di formazione musicale con la presenza di musicisti e docenti internazionali targati Siena Jazz University. Dal 8 al 10 Maggio sarà di scena il contrabbassista argentino Demian Cabaud. La formula sarà la consueta degli eventi del SJU Stage.
Gli allievi dell’Accademia senese, iscritti ai corsi accademici di primo livello, potranno partecipare al workshop organizzato in forma di laboratorio di ricerca musicale e nella serata del 10 Maggio sul palco dell’Auditorium di Unistrasi, in Via dei Pispini, 1 a Siena, alle ore 21,30, Cabaud e gli allievi di Siena Jazz presenteranno al pubblico il frutto del lavoro svolto nei giorni precedenti confermando l’importanza e la centralità dell’incontro e del confronto nella creazione artistica.
L’ingresso è su prenotazione riservato a studenti, docenti e personale degli atenei senesi (rivolgersi agli uffici di Siena Jazz).
Dopo le masterclass già svolte da Philip Dizack e da Yonathan Avishai questo è il programma dei prossimi appuntamenti targati SJU Stage:
– da domenica 8 a martedì 10 maggio conduce la masterclass il contrabbassista Demian Cabaud
– da domenica 29 a martedì 31 maggio gli studenti incontreranno il cantante David Linx
– da domenica 12 a martedì 14 giugno sarà la volta del SJU stage condotto dal trombettista Ralph Alessi.
Breve biografia di Demian Cabaud
Demian Cabaud è nato a Buenos Aires nel 1977. All’età di 11 anni ha scoperto la passione per la musica e ha studiato contrabbasso con Hernan Merlo, Miguel Angel Villarroel e Alejandro Erlich Oliva. Nel 2001 si è trasferito a Boston grazie ad una borsa di studio dalla Berklee College of Music, dove ha conseguito la laurea nel maggio 2003. A Boston ha avuto l’occasione di imparare dai grandi maestri e ha iniziato ad esibirsi con i diversi musicisti talentuosi. Adesso vive a Porto con la sua famiglia e insegna contrabbasso al Porto Conservatory e al Siena Jazz nei corsi di secondo livello.