Siena in scena con un ricco cartellone di eventi
12 Apr, 2016
Facciatone duomo Siena

Il 24 aprile il primo appuntamento con la danza nel Tartarugone di Piazza del Mercato con Tuballoswing, musica dal vivo con uno strepitoso corpo di ballo

Oltre 30 eventi, dal 24 aprile al 31 dicembre, per un cartellone in grado di coprire le richieste di un pubblico eterogeneo. E’ Siena in scena, presentato questa mattina in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Berlinghieri.

<>.

Si tratta, infatti, di un palinsesto che spazia tra vari generi. Dal musical alla lirica, dalla prosa alle più belle colonne sonore della filmografia, alla musica classica, jazz, gospel, swing, pop, rock, con tributi a grandi personaggi come Édith Piaf, Astor Piazzolla, Rota, Fellini, Morricone. <>.

Numerosi gli ospiti di rilievo presenti, così come gli artisti senesi perché – come ha detto Silvia Pacini, soprano e direttore artistico per il settore lirica – <>.

E la città tutta farà da scenografia alle rappresentazioni. Luoghi carichi di fascino come Il Campo e le piazze del centro storico, il Tartarugone di piazza del Mercato, la Fortezza medicea e le fonti storiche per un connubio ideale dove, per il regista di Tosca, Fabrizio Corucci <>.

<>.

In calendario, anche, un concorso per cantanti lirici, in ricordo del grande senese Ettore Bastianini, tra i più grandi baritoni verdiani mai esistiti.

Fuori programma, in occasione del trentennale della morte del registra Andrej Tarkowskij, a titolo di anteprima della 20° edizione del Terra di Siena International Film Festival in programmazione a Siena dal 28 Settembre al 2 Ottobre 2016, “Nostalghia”. Proiezione dei capolavori restaurati del registra russo, tra cui Nostalghia (1983) vincitore

del Grand Prix du cinéma de création al Festival di Cannes e in prima mondiale Sacrifice

esecuzione dal vivo delle colonne sonore in sincrono con le proiezion