Home Slide Show

Primo weekend di ‘Febbraio al Museo’ tanti eventi tra arte, musei e storia

Il primo weekend di “Febbraio al Museo” sarà dedicato alla storia di Siena con un ricco programma di visite guidate e di attività dedicate ai più piccoli. La rassegna, in programma fino al 29 febbraio, propone eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta delle radici e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città: dal Museo Civico al Palazzo Comunale, dal Santa Maria della Scala al Duomo fino all’Accademia Musicale Chigiana, all’Orto Botanico, all’Accademia dei Fisiocritici e alla Sinagoga.

Venerdì 5 e sabato 6 febbraio apertura della Sala dei Costumi. Per tutto il weekend sarà possibile partecipare alle visite guidate alla Sala dei Costumi del Palio. Venerdì 5 e sabato 6 febbraio, dalle ore 21 sarà possibile scoprire l’inedito allestimento dedicato all’evoluzione del Corteo Storico nel Novecento. Un percorso di visita che racconta i rinnovi delle monture del 1904, 1928, 1955, 1981 e 2000, dando a senesi e visitatori la possibilità di ammirare il pregio dei tessuti e di scoprire aneddoti e curiosità, raccontate dagli storici dell’arte Claudio Bartalozzi, Beatrice Pulcinelli, Paola Gepponi, Lucia Simona Pacchierotti e Veronica Randon. Il prezzo delle visite guidate alla Sala dei Costumi è di 12 euro, di 6 euro per residenti e studenti universitari e gratuito per bambini fino a 11 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0577 292614 – 15 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13) e scrivere una mail a ticket@comune.siena.it. Per informazioni su tutte le iniziative organizzate all’interno del Museo Civico e del Palazzo Comunale nell’ambito di “Febbraio al Museo” è possibile chiamare il numero 0577 292420 oppure scrivere a museocivico@comune.siena.it.

Il programma di sabato 6 febbraio dedicato ai più piccoli. Il sabato di “Febbraio al Museo” sarà interamente dedicato ai più piccoli con la divertente caccia al tesoro verde dell’Orto Botanico e con una nuova tappa di #SienaFrancigenaKids. Dalle ore 10 alle ore 16, sarà possibile partecipare alla Caccia al tesoro verde per grandi e piccini organizzata all’interno dell’Orto Botanico di Siena, dove scoprire piante e riconoscere da vicino gli habitat naturali. La caccia al tesoro può essere effettuata ogni sabato e domenica di febbraio dalle ore 10 alle ore 16. Il costo del biglietto singolo è di 5 euro, mentre quello per le famiglie è di 10 euro. I bambini fino a 12 anni entrano gratis. Per informazioni è possibile contattare il numero 335 7371186.

Al Santa Maria della Scala fa tappa #SienaFrancigenaKids. Torna anche sabato 6 febbraio #SienaFrancigenaKids, il trekking urbano per bambini, lungo la Via Francigena. Dalle ore 15, i più piccoli, insieme agli adulti, potranno calarsi nei panni di antichi pellegrini, partendo da Piazza Duomo e visitando il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa e rifugio per i viandanti nel Medioevo. Ad accogliere e ad accompagnare i ‘pellegrini under 14’ sarà una guida di eccezione: Gioconda, balia medievale che racconterà la storia di Siena, le curiosità e gli aneddoti legati alla Via Francigena e ai viaggiatori diretti a Roma da Canterbury. A tutti i partecipanti saranno consegnati lo “Zainetto di #SienaFrancigenaKids” e la merenda del pellegrino. Il percorso è adatto anche agli adulti, che potranno approfondire alcune delle tappe dell’antica strada sotto una luce più ludica e divertente. Il costo del biglietto per gli under 14 è di 7,50 euro e di 10 euro per gli accompagnatori. È possibile prenotare, entro le ore 13.30 del sabato, chiamando i numeri 347 6137678 e 348 0216972 oppure inviando una email all’indirizzo sienasms@c-way.it.

L’Opera del Duomo tra eventi e approfondimenti sulla Cattedrale di Siena. Per tutti gli amanti dell’arte ogni sabato di febbraio (6, 13, 20, 27) l’Opera della Metropolitana propone ’Risvegli d’arte’ a partire dalle ore 10.30 nella Cripta del Duomo. Durante l’iniziativa verrà offerta una colazione di benvenuto che precederà una lezione tematica dal titolo “Le antenne di Montaperti nel Duomo di Siena”. Il prezzo del biglietto è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni su tutti gli eventi organizzati da Opera del Duomo è possibile chiamare il numero 0577 286300 oppure scrivere a opasiena@operalaboratori.com.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena