Prima pagina

Poggibonsi: biblioteca, un questionario per ascoltare gli utenti

Come giudichiamo i servizi della biblioteca? Arriva il questionario con cui il Comune di Poggibonsi intende misurare la soddisfazione degli utenti della biblioteca comunale Gaetano Pieraccini ospitata da quasi un anno presso il centro culturale Accabì–Hospitalburresi. Il questionario sarà articolato attraverso una serie di domande a risposta multipla con il quale si chiede agli utenti di dare un giudizio sui servizi dalla biblioteca e su alcuni aspetti della struttura Accabì nel suo complesso.

L'assessore alla cultura Nicola Berti
L’assessore alla cultura Nicola Berti

“Vogliamo raccogliere spunti utili sul servizio – dice l’assessore alla Cultura Nicola Berti – Quasi un anno fa la biblioteca si è trasferita nel nuovo polo Accabì. Spazi nuovi, una nuova carta dei servizi, un apposito progetto biblitoteconomico, ulteriori materiali, tante iniziative tese a coinvolgere anche le scuole. Sono tutti aspetti importanti per determinare la crescita di un servizio molto appressato dal territorio”. Basti pensare che in tre anni gli utenti alla biblioteca comunale sono passati da oltre 4000 a oltre 8000.

“La crescita è costante – dice Berti – e ora è il momento di avviare una fase strutturata di ascolto degli utenti per poter cogliere spunti utili per cambiare, modificare, proseguire sulla stessa strada”.

I dati che emergeranno dall’indagine serviranno a conoscere il giudizio degli utenti sui servizi erogati attualmente e ad avere suggerimenti e indicazioni utili per migliorarli. Il questionario è anonimo e i dati anagrafici richiesti serviranno unicamente a fini statistici. Questo tipo di attività prevede successive azioni di customer satisfaction, orientate all’ascolto degli utenti e volte ad un costante miglioramento dei servizi. A tal proposito sono presenti anche alcune domande di tipo “aperto” in modo da poter raccogliere eventuali proposte e suggerimenti nell’ottica di rendere sempre più efficiente il servizio pubblico e consolidare il rapporto dialogico fra i cittadini e l’Istituzione.

E’ questione di pochissimo. Il modulo cartaceo sarà presto disponibile presso la biblioteca ed una volta compilato potrà essere riconsegnato a mano sia in biblioteca che al bancone d’ingresso dell’Accabì in via Carducci, 1. Naturalmente sarà attiva anche la possibilità di compilarlo direttamente online dal sito del Comune all’indirizzo http://www.comune.poggibonsi.si.it/contenuto/?4673.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena