Paolo Ruffini al “Picnic Siena Summer Festival”
31 Lug, 2014
ruffini_399x600

La travolgente simpatia di Paolo Ruffini arriva al “Picnic Siena Summer Festival”. Domani 1 agosto, lo showman livornese vestirà i panni di uno scanzonato “Lucignolo” di Enzo D’Alò a cui seguirà la proiezione del film. Con questo appuntamento prende il via lo scoppiettante fine settimana dell’originale iniziativa nata per “gustare” al meglio le piacevoli serate estive nei giardini delle medievali Fonti di Pescaia, sede del “Museo dell’Acqua”:

Gli spettatori, comodamente seduti sul prato su innovativi “cuscinoni” ecologici, potranno poi incontrare sabato 2 agosto Levante che racconterà e presenterà i brani del suo recente album “Manuale Distruzione”. Domenica 3 agosto invece sarà Andy Luotto ospite d’onore con “Padella Story”, uno spettacolo incontro tutto da scoprire.

Il “Picnic Siena Summer Festival” proseguirà poi fino al 10 agosto, con altri straordinari ospiti che saranno a Siena in una veste informale e inedita.

Una rassegna che costituisce una novità assoluta per la città di Siena e che ogni sera propone un divertente programma. Ad ogni partecipante verrà infatti distribuito un “cestino picnic” contenente una “cena al sacco” preparata interamente dal Consorzio Agrario di Siena con prodotti del territorio e tipicità locali il tutto accompagnato dalla birra artigianale “La Diana”, altra eccellenza della nostra zona, accompagnato da un “cuscinone” per potersi comodamente adagiare a terra nell’anfiteatro naturale antistante le Fonti Medioevali.

E proprio per realizzare i “cuscinoni” particolare attenzione è stata riservata all’ambiente: i “cuscinoni” (che sono comodissimi) sono stati fabbricati con particolari materiali di riciclo e riuso. Sono fatti di cinema, moda, arte, creati dal desiderio di recuperare i grandi cartelloni pubblicitari in PVC, materiale visivamente sontuoso ma di difficile smaltimento.

Dopo il picnic seguiranno gli spettacoli, ogni sera diversi e per tutti gusti dalla letteratura alla musica, dal teatro alla comicità.

Durante la serata sarà possibile degustare il gelato artigianale de La Vecchia Latteria grazie all’allestimento di un piccolo punto ristoro interno al parco.

Immersi in una location indimenticabile il palco non sarà invasivo e il suo allestimento riserverà sorprese così come il camminamento che porta al’ingresso del museo dell’acqua che ogni sera proporrà una piccola “mostra open air”.

Il rispetto del luogo che ospita il festival è una delle linee che ispira gli organizzatori: in questo senso sono stati realizzati posacenere tascabili che verranno distribuiti al pubblico, mentre i cassonetti dei rifiuti sono diventati opere di street art: qui alla fine della singola serata i partecipanti saranno invitati a gettare i resti del cestino picnic divisi per materiale (secondo un semplice libretto di istruzioni che troveranno al suo interno) incentivando in modo originale ed intuitivo la raccolta differenziata.

L’apertura del parco e la distribuzione dei cestini picnic è alle ore 20.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30.

Il parco chiuderà alle ore 24.

Il Picnic Siena Summer Festival fa parte del calendario di eventi dell’Estate Senese 2014 con il patrocinio del Comune di Siena e del Comitato Siena 2019.