Nuove opportunità al Conservatorio Franci: doppio titolo di laurea in materie musicali tra Italia e Cina
30 Mag, 2018
fRANCI RettoreShi_PresidenteBrugi

Doppio titolo di laurea in materie musicali tra Italia e Cina al Conservatorio Rinaldo Franci di Siena. Per la prima volta sarà possibile frequentare i corsi di studio tra Siena e Nantong, città nella provincia del Jiangsu, formata da oltre dieci milioni di abitanti nell’est della Cina, per approfondire le competenze musicali, la pratica artistica e la lingua italiana. I due istituti di formazione, Rinaldo Franci e Università di Nantong, hanno siglato l’accordo sui double degree oggi a Siena nella sede del Franci alla presenza della delegazione cinese composta dal Rettore, professor Shi e dal direttore del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena, Luciano Tristaino. 

Ai microfoni di ARE ne ha parlato la presidente Miranda Brugi


I dettagli del progetto internazionale. La staffetta culturale tra Italia e Cina permetterà agli studenti cinesi di condividere programmi di studio musicale, approfondendo la conoscenza della lingua italiana. Per ottenere il doppio titolo è necessario, infatti, frequentare il corso di lingua italiana a cura dei docenti dell’Università per Stranieri di Siena in modo da ottenere la certificazione ufficiale. Una volta ottenuti i crediti di lingua italiana e frequentati una parte delle materie di base in Cina, per gli studenti cinesi sarà possibile acquisire i crediti restanti, più quelli previsti per l’esame di laurea, a Siena, presso il conservatorio senese, dove potranno dedicarsi allo studio della musica e a quello della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena. Dopo aver conseguito il titolo di studi a Siena, potranno, infine, tornare in Cina e terminare così il proprio percorso formativo conseguendo anche il titolo cinese.

Info utili. Per conoscere tutte le attività e gli eventi dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter.