Nuova allerta neve, scuole chiuse domani a Siena
28 Feb, 2018
Piazza del campo neve

La Regione Toscana ha appena emesso un’allerta meteo arancione (criticità medio-alta) per rischio neve per la giornata di domani e di colore giallo per rischio ghiaccio e vento forte. Il sindaco di Siena Bruno Valentini ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado (dagli asili alle Superiori) ed anche i centri diurni. 

Allerta anche in Valdichiana. La neve potrebbe tornare a cadere copiosamente fin dalla notte tra mercoledì e giovedì su Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda; i fenomeni più abbondanti potrebbero protrarsi fino alle 18.00 ma comunque l’allerta meteo sarà attivo fino alla mezzanotte, anche se di colore giallo.

Già nella serata di mercoledì le temperature ancora sotto lo zero potrebbero trasformare la neve in ghiaccio come avvisa ancora la Regione: tale rischio dovrebbe riguardare maggiormente Cetona, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Trequanda.

Ecco i dettagli delle previsioni meteo e della conseguente allerta

Dalla tarda serata di oggi la concomitanza di un afflusso di aria calda e umida dai settori sud-occidentali con l’afflusso di aria molto fredda e secca nei bassi strati favorirà, per la giornata di domani, giovedì 1 marzo, nevicate fino in pianura, soprattutto sulle zone centro-settentrionali della regione. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un bollettino con codice arancione per neve valido dalla mezzanotte di stasera fino alle 18 di domani, giovedì 1 marzo (fino alla mezzanotte sull’Appennino), sui settori centro settentrionali della Toscana e codice giallo sempre per neve nelle altre zone. Codice giallo invece per ghiaccio e vento.

Anche il presidente della Regione, in considerazione delle previsioni per la giornata di domani, ha inviato una nuova lettera, dopo quella già inviata nei giorni scorsi, ai soggetti che devono garantire ai cittadini l’erogazione dei servizi.

Questa in dettaglio la situazione meteo prevista per domani.

NEVE: domani, giovedì, nevicate fino a abbondanti a quote di pianura, in particolare sulle zone centro-settentrionali della regione. Dalla tarda serata di oggi, mercoledì, e fino alla prima parte della giornata di domani, giovedì, nevicate poco abbondanti fino in pianura sull’Arcipelago, il grossetano e le zone meridionali delle province di Livorno e Pisa.
GHIACCIO: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, locale formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi.
VENTO: domani, giovedì, possibili forti raffiche di Grecale su Mugello, Valdarno Medio e Inferiore e colline pisane.