Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Mps, il bilancio 2023 si chiude con un utile netto di oltre 2 miliardi di euro

Il cda di Mps ha approvato i risultati consolidati preliminari al 31 dicembre 2023. L’utile netto è di 2.052 milioni di euro (rispetto a una perdita di 178 milioni di euro nel 2022), inclusivo nel 4° trimestre di 466 milioni di euro di rilasci netti di accantonamenti su fondi rischi e oneri e di un positivo effetto netto delle imposte per 339 milioni (utile netto nel 4° trimestre pari a 1.123 milioni di euro).

Ritorno al dividendo, in anticipo di due anni rispetto al target di piano: 0,25 euro per azione, per un totale di 315 milioni di euro. Solidità patrimoniale ai vertici del sistema: cet1 ratio fully loaded al 18,1% in crescita di 248 punti base a/a e post distribuzione di dividendi.

I risultati al 31 dicembre 2023 confermano l’efficacia della strategia di banca commerciale, con il rafforzamento del proprio posizionamento ed un’organica profittabilità sostenibile.

I risultati 2023 beneficiano del miglioramento della performance operativa, con il risultato operativo lordo (pari a 1.954 milioni di euro) in crescita di oltre il 90% a/a, grazie alla positiva dinamica dei ricavi (+21,7% a/a) e agli interventi strutturali di efficientamento dei costi operativi (-12,6% a/a) con un cost/income al 49%, in forte riduzione rispetto a dicembre 2022 (68%).

Risultato operativo lordo del 4° trimestre a 508 milioni di euro, stabile t/t con il contributo dei ricavi (+4,1% t/t) che ha consentito di assorbire gli impatti del rinnovo del contratto nazionale.

Margine di interesse in significativa crescita (+49,3% a/a) grazie alla positiva dinamica dello spread commerciale (+144 punti base a/a), con il livello del 4° trimestre in linea con il trimestre precedente.

Ottima performance delle commissioni nel 4° trimestre (+5,9% t/t) grazie in particolare alla crescita della componente da servizi (+9,4% t/t); buona tenuta sull’anno (-3,1% a/a) considerato l’impatto sulle commissioni upfront conseguenza della volatilita’ dei mercati.

Raccolta commerciale totale in crescita di 9,7 miliardi di euro da inizio anno (+6,6% a/a), con un trend positivo visibile anche nel 4° trimestre (+3,5% t/t) a conferma della forza della rete. La dinamica dei volumi degli impieghi performing (-3% a/a) riflette, sebbene in misura minore, il complessivo andamento del mercato.

Costo del rischio dell’anno pari a 57 punti base, in linea con la guidance.

Stock dei crediti deteriorati lordi stabile nel trimestre a 3,5 miliardi di euro, cosi’ come l’npe ratio lordo al 4,4% (4,4% al 30 settembre 2023) e l’npe ratio netto al 2,3% (2,2% al 30 settembre 2023).

Copertura complessiva dei crediti deteriorati al 49,1%, in crescita a/a (ca. +100 punti base rispetto a fine 2022), con la dinamica del trimestre che fattorizza il deconsolidamento della cessione di Npe finalizzata ad agosto 2023.

Solida posizione di liquidita’, con una counterbalancing capacity non impegnata pari a circa 30 miliardi di euro; lcr 163% e nsfr 130% e incidenza del funding bce in significativa riduzione rispetto all’anno precedente.

Petitum per rischi legali straordinari ridotto a ca. 890 milioni di euro, oltre al contenzioso alken (ca. 450 milioni di euro), nel cui ambito a dicembre 2023, a seguito della gia’ positiva sentenza di primo grado, è stata emessa una sentenza conforme a favore della banca da parte della Corte d’Appello di Milano.

Rafforzato il presidio della strategia commerciale con la nomina a vice direttore generale commerciale e vicario di Maurizio Bai, gia’ chief commercial officer imprese e private.

BANCA MPS: NUOVE NOMINE AI VERTICI DI ALCUNE FUNZIONI CHIAVE CON LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO DI RISORSE INTERNE

Banca Monte dei Paschi di Siena, in concomitanza con l’approvazione dei risultati consolidati preliminari al 31 dicembre 2023, annuncia nuove nomine ai vertici di alcune funzioni chiave con la valorizzazione del patrimonio di risorse interne, mediante politiche mirate di sviluppo dei propri talenti. La Banca punta così ad accelerare il proprio percorso di crescita, essere sempre più efficace nel soddisfare le esigenze dei clienti e promuovere la diffusione di una forte cultura aziendale orientata alla creazione di valore nel lungo termine.

Oltre alla nomina a Vice Direttore Generale di Maurizio Bai, già Chief Commercial Officer Imprese e Private, è stata posta in essere la riorganizzazione dell’area Risorse Umane, affidando a Fiorella Ferri l’incarico di Chief Human Capital Officer. Con una lunga esperienza all’interno della Banca nel people management prima del più recente ruolo di Chief Safety Officer, Ferri guiderà un team che comprende tre manager di nuova nomina: Barbara De Palma, Responsabile Selezione e Sviluppo Risorse Umane e Diversity & Inclusion, Barbara Bittoni, Responsabile della Gestione delle Risorse di Direzione Generale, e Chiara Gabellieri, Responsabile della Gestione delle Risorse di Rete.

Ai cambiamenti in ambito HR, segue la nomina a Chief Operating Officer di Alessandro Giacometti, attuale Responsabile Information Technology, con forti competenze nella gestione di programmi di trasformazione, oltre che in ambito tecnologico – con particolare riferimento all’innovazione digitale – e organizzativo. Vittorio Calvanico, che in precedenza ricopriva quella posizione, assume il ruolo di Chief Safety Officer. L’incarico di Responsabile Information Technology viene contestualmente affidato a Maria Grazia Silvestro, che ha dimostrato nel percorso professionale la capacità di realizzare l’evoluzione del sistema informativo a supporto del business. Responsabile Operations viene nominata Chiara Cifoni, che ha maturato un’esperienza trasversale in diverse aree della Banca.

Il nuovo assetto organizzativo rappresenta anche un’importante testimonianza delle politiche di valorizzazione della diversità e dell’inclusione delle risorse, confermate dal recente ottenimento della “Certificazione della Parità di Genere” e in linea con un modello di sviluppo sostenibile delineato dal Piano Industriale 2022-2026.

Marco Tiezzi, attuale Responsabile Direzione Territoriale Lombardia Sud, assume l’incarico di Chief Commercial Officer Retail.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena